Cartoni e vecchie coperte come letto su cui coricarsi giorno e notte intralciando i passanti. Le segnalazioni dei residenti dell’Esquilino, dopo anni, hanno dato i primissimi risultati contro l’emergenza bivacco sotto al colonnato di piazza Vittorio.
Nel mirino dei caschi bianchi il bivacco sotto al colonnato di piazza Vittorio
Gli extracomunitari e senzatetto sdraiati a terra, tra sporcizia, alcol e scene di violenza, ora sono sotto il mirino della Polizia Locale di Roma Capitale. L’altra sera i caschi bianchi in servizio nella zona sono intervenuti.
Erano distesi in terra, con tanto di cartoni, circondati da rifiuti e bottiglie, i tre senzatetto di nazionalità indiana fermati nella notte dell’8 gennaio, proprio nella piazza principale dell’Esquilino, nei pressi di via Buonarroti.
I tre, tra i 30 e i 35 anni, erano accampati sul marciapiede e intralciavano il passaggio di residenti e turisti.
La loro presenza – a volte molesta se non minacciosa come ritengono del quartiere – non è passata inosservata alle pattuglie del I Gruppo Centro della Polizia di Roma Capitale, che hanno proceduto ai controlli.
L’ordine di allontanamento
Non essendo in possesso di documenti di riconoscimento, i tre uomini sono stati fermati dagli operanti e condotti al centro di fotosegnalamento per le verifiche sulla regolarità della loro posizione sul territorio nazionale, e poi sottoposti a ordine di allontanamento.
Uno di loro è risultato avere anche precedenti penali per lesioni e minacce a pubblico ufficiale.
I controlli a contrasto del degrado urbano proseguiranno nei prossimi giorni, assicurano al comando. Solo nell’ultima settimana sono stati 4 gli interventi del I Gruppo Centro della Polizia di Roma Capitale a Piazza Vittorio su fenomeni legati al bivacco, anche grazie alla collaborazione di personale Ama.
La denuncia
Pochi giorni fa proprio il sindacato della Polizia Locale aveva denunciato l’emergenza degrado all’Esquilino.
Marco Milani, segretario Romano del SULPL (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale) ha chiesto la riorganizzazione delle unità speciali.