Apertura

Cerveteri, lavori all’ingresso della Città: cosa prevede il restyling e gli effetti sulla mobilità

Il costo dei lavori è di circa 100mila euro. Saranno sostituite le alberature con altre nuove che non comprometteranno la stabilità del manto stradale

Sono partiti nella mattina di oggi martedì 9 gennaio a Cerveteri i lavori per la realizzazione delle opere migliorative della rotonda già realizzata all’ingresso della città. Il restyling prevede l’intervento sulle alberature e sul manto stradale. Lavori sono previsti, inoltre, tra qualche giorno anche in via Sicilia.

Il costo dei lavori è di circa 100mila euro. Saranno sostituite le alberature con altre nuove che non comprometteranno la stabilità del manto stradale

La strada interessata dai lavori, a Cerveteri, è via Italio Chirieletti. Saranno sostituite le alberature presenti con delle nuove piante. Si tratta di alberi che, in futuro per le loro caratteristiche, non andranno a compromettere la stabilità del manto stradale. L’amministrazione, inoltre, procederà con il rifacimento dell’asfalto nell’area interessata dal cantiere.

Dalla mezzanotte di oggi fino al 6 febbraio e, comunque, fino al termine dei lavori di adeguamento della viabilità comunale nella zona dello svincolo di via Chirieletti e via Settevene Palo, nel tratto tra via Brini e via Tacchetti, sarà istituita una disciplina provvisoria del traffico per il taglio dei pini e la sostituzione delle alberature con specie autoctone.

Il provvedimento prevede:

  • il divieto di sosta e fermata, ambo i lati, in via Chirieletti nel tratto interessato dalla
    presenza dell’aiuola spartitraffico, fra via Sante Brini e via Tacchetti;
  • il divieto di transito in via Chirieletti, in entrambi i sensi di marcia, fra via Sante Brini e via Tacchetti;
  • I veicoli provenienti da via Chirieletti direzione Via Settevene Palo osserveranno l’obbligo
    di svolta a sinistra in via Tacchetti;
  • Resta salvo l’accesso e l’uscita dei veicoli dagli immobili presenti sul lato mare. La ditta esecutrice dei lavori dovrà utilizzare dei movieri allo scopo di agevolare tali
    manovre evitando danni a persone e cose.
  • La corsia di immissione in via Chirieletti da via Settevene Palo sarà chiusa al traffico.

Fino al termine dei lavori in via Chirieletti le corse delle linee 24 e 25 effettueranno le seguenti deviazioni

Linea 24
Le corse in partenza da viale Manzoni percorreranno via Settevene Palo, via Renato Morelli e via Fontana Morella per poi proseguire con il percorso previsto.
Le corse in arrivo a viale Manzoni percorreranno via Fontana Morella, via Renato Morelli, via Settevene Palo, via Settevene Palo Nuova, via Paolo Borsellino, via Badini, via della Lega, per poi proseguire con il percorso previsto.
Linea 25
Le corse in partenza da viale Manzoni percorreranno via Settevene Palo, via Renato Morelli e via Fontana Morella per poi proseguire con il percorso previsto. Le corse in arrivo a viale Manzoni percorreranno via fontana Morella, via Renato Morelli, via Settevene Palo per poi proseguire con il percorso previsto

Si tratta di lavori importanti in una zona estremamente trafficata della nostra città, sulla quale giungono le auto dalla Fontana Morella e ne entrano moltissime uscendo dalla rotatoria – ha dichiarato l’assessore alle Opere Pubbliche Matteo Luchettiquesti lavori hanno un costo di circa 100mila euro e ci consentiranno dunque di mettere in sicurezza un’area che necessitava assolutamente di un intervento concreto come lo è questo attualmente in corso. Inoltre, si sta lavorando all’efficientamento delle opere per il deflusso delle acque meteoriche. Interverremo dunque per ridurre al minimo, in caso di forti piogge, eventuali disagi e migliorare il deflusso dell’acqua piovana“.

Lavori anche in via Sicilia

Per consentire i lavori di ripristino della pavimentazione di una parte di via Sicilia, a suo tempo interessata dalla bonifica della rete fognaria, è previsto il divieto di sosta e fermata su entrambi i lati della strada, nel tratto compreso tra il civico 18 e l’intersezione con via Settevene Palo. Il provvedimento resterà in vigore dalle ore 7 alle 17 di lunedì 15 gennaio o, comunque, fino al termine dei lavori di rifacimento del piano viabile.