Montecitorio torna visitabile: online il calendario delle aperture con due eventi straordinari. L'iniziativa celebrata con un concerto nel primo appuntamento del 2024
E’ diventato un evento sempre più seguito da romani e turisti quello dell’apertura alle visite del pubblico di Palazzo Montecitorio. Un’occasione che si ripeterà anche quest’anno a cui per partecipare sarà necessario prenotarsi.
Sarà online da domani lunedì 8 gennaio, il format per la prenotazione delle visite per ammirare le splendide sale di Palazzo Montecitorio. A partire dalle ore 10,00 scatterà lo star per aggiudicarsi le prime prenotazioni del 2024 per partecipare all’iniziativa “Montecitorio a Porte aperte” con la prima data in calendario prevista per domenica 14 gennaio.
Per quel giorno, non sono state organizzate solo le visite dei cittadini ma anche un evento musicale per celebrare questo importante momento della cultura capitolina, volto alla conoscenza di questa sede delle Istituzioni, lo storico edificio romano che si affaccia su piazza del Parlamento da un lato e su piazza di Monte Citorio dall’altro, e che accoglie la Camera dei deputati della Repubblica Italiana e il Parlamento.
La prima apertura alle visite, verrà infatti celebrata dal concerto in piazza della Banda della Polizia di Stato diretta dal Maestro Roberto Granata, che eseguirà di rito l’Inno nazionale in apertura di un programma dedicato anche alle straordinarie composizioni scritte per banda, per poi terminare con l’Inno europeo.
Le visite alla sede della Camera, offriranno la possibilità di accedere ai luoghi più significativi del Palazzo accompagnati da una guida interna come ad esempio l‘Aula legislativa, che occupa i tre i piani; il Transatlantico, e cioè un lussuoso corridoio così chiamato per il suo arredamento, che ricorda quelli delle navi transoceaniche; le diverse sale stampa tra cui la Sala verde, utilizzata per la lettura della stampa periodica e così chiamata per il particolare colore dei suoi arredi, oltre alle principali sale di rappresentanza come la Sala della Regina, la Sala della Lupa, la Sala Aldo Moro e la Sala delle Donne.
Una volta partite le visite per tutti i cittadini che riusciranno a partecipare fino al 2 giugno di quest’anno all’iniziativa “Montecitorio a porte aperte”, ci sarà anche il valore aggiunto di particolari installazioni predisposte nel 2023 per il 75esimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione.
Gli ingressi per le varie date già in calendario sono fino ad esaurimento posti, ma da domani sarà già possibile prenotandosi il tramite il link “Montecitorio a porte aperte”, agli appuntamenti del 14 gennaio, 4 febbraio, 3 marzo, 7 aprile, 6 ottobre, 10 novembre, e del 1 dicembre 2024.
Per quanti rischiano di non riuscire nemmeno quest’anno ad accedere alle visite guidate, sono previste anche della altre aperture speciali. La prima a maggio in occasione della Notte dei musei, e la seconda naturalmente il 2 giugno per la Festa della Repubblica.