Befana di furti sui trasporti pubblici: Carabinieri fuori servizio sventano una rapina sulla Roma-Nettuno

Roma, con bus e treni stracolmi per la Befana, turisti "ripuliti" dai borseggiatori: cinque arresti in poche ore

Roma invita a circolare con i trasporti pubblici durante le feste per tenere a bada tra le varie i valori di PM10, ma nonostante il potenziamento delle corse bus e delle metropolitane, i mezzi stracarichi di passeggeri diventano la condizione ideale per ladri e borseggiatori.

Solo nella ultime ore, in cinque sono finiti agli arresti per furto sui trasporti pubblici, ma nel mare magnum dei tentativi troppo spesso riusciti di borseggio sono tanti i turisti che torneranno a casa senza cellulare e portafogli.

Roma, con bus e treni stracolmi per la Befana, turisti “ripuliti” dai borseggiatori: cinque arresti in poche ore

Al potenziamento dei mezzi pubblici per favorire gli spostamenti di turisti e cittadini soprattutto nel centro storico della Capitale, ad aumentare soprattutto ieri per la festa della Befana, sono stati i controlli dei Carabinieri del Comando di Roma.

A dispetto del meteo e l’allerta gialla, in tanti non hanno voluto rinunciare alla tradizione della Befana di piazza Navova, ma per arrivare a meta hanno dovuto guardarsi da un esercito di esperti borseggiatori.

Sono stati i militari di Piazza Venezia in servizio di pattugliamento ad intercettare un cittadino georgiano di 48 anni, senza fissa dimora, in via del Teatro Marcello subito dopo aver asportato con destrezza il portafogli di un turista tedesco, nonostante quest’ultimo si fosse posizionato su un lato del bus della linea “H” per tenere sotto controllo i mano lesta.

Stessa sorte è toccata ad una turista italiana che, non si era accorta di nulla sulla linea A della metropolitana fermata Spagna, mentre le veniva sottratto un iPhone 12 da un cittadino cubano di 37 anni già sottoposto alla misura del divieto di dimora nel comune di Roma. L’uomo anche in tal caso è stato intercettato e arrestato dai Carabinieri della Stazione di Roma Via Vittorio Veneto.

E sempre ad una fermata metropolitana in tal caso della linea B Colosseo, la mira di una borseggiatrice bosniaca di 35 anni è stata una turista giapponese che si trovava in attesa del convoglio sulla banchina quando le è stato sottratto senza accorgersene il portafogli, poi recuperato dai Carabinieri della Stazione di Roma Macao che hanno arrestato la ladra.

Sono stati i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma San Pietro ad arrestare nelle stesse ore in flagranza, un cittadino tunisino di 29 anni in via Principe Amedeo, nei pressi della Stazione Ferroviaria di Roma Termini, che per assicurarsi il bottino ha scaraventato un cittadino del Bangladesh contro un muro, per immobilizzarlo e sottrargli il cellulare.

Befana movimentata anche sui treni regionali ieri, dove sulla linea Nettuno – Roma, dove l’occhio esperto di due Carabinieri liberi dal servizio ha permesso di sventare una rapina.

In borghese e fuori dal servizio si trovavano a bordo della linea FL8 Roma-Nettuno quando hanno notato un cittadino tunisino che a bordo del convoglio si è avvicinato ad una malcapitata passeggera con l’intento di derubarla dello smartphone. E quel punto i due militari si sono rivelati e con il supporto dei colleghi del Nucleo Carabinieri di Roma Scalo Termini, hanno proceduto all’arresto.