Quando tornano le classiche estrazioni?
Estrazioni sabato 6 gennaio 2024. I numeri dei giochi del Lotto, Superenalotto e 10eLotto vengono estratti ogni martedì, giovedì, venerdì e sabato, dalle 20. Ma poichè si tratta di un giorno festivo (l’Epifania), le estrazioni non verranno effettuate. Quando torneranno? Ecco le date.
Sabato anomalo per quanto riguarda le lotterie. Se stasera si terrà in diretta su Rai 1 l’estrazione della Lotteria Italia, non ci saranno invece le classiche estrazioni di SuperEnalotto, Lotto e 10eLotto. Le altre lotterie, infatti, saltano il 6 gennaio 2024, perchè festivo (per legge non ci possono essere estrazioni nei giorni festivi). Ma quando ritornano?
Le prossime estrazioni di SuperEnalotto, Lotto e 10eLotto si svolgeranno regolarmente a partire da lunedì 8 gennaio 2024.
Il Lotto, gestito in Italia dal ministero dell’Economia e delle Finanze, si gioca indicando un numero, o una serie di numeri, compresi tra l’1 e il 90, su una delle dieci ruote, con i nomi di alcuni capoluoghi di regione, più la ruota Nazionale. Si può vincere indovinando l’ambo, il terno, la quaterna o la cinquina, in base al tipo di giocata.
Il gioco che permette di vincere la cifra più importante è il Superenalotto. Si vince anche se si prevedono 5 numeri della serie più il numero “Jolly”, oppure 3, 4 o 5 numeri. Un’altra possibilità di vincere, se lo si è giocato, è data dal numero Superstar, che viene estratto separatamente rispetto alla serie da 6.
Il Jackpot del prossimo concorso, in programma per lunedì 8 gennaio 2024, cresce ancora arrivando alla importante somma di 42 milioni di euro.
All’estrazione del Lotto è legata anche una delle tre tipologie di 10eLotto. I 20 numeri estratti del 10eLotto corrispondono ai primi due estratti da ogni ruota del Lotto, Nazionale esclusa. In caso di numeri duplicati si prende il terzo, a cominciare dalla prima ruota. Il 10eLotto consente anche di giocare il Numero Oro e Doppio Oro, opzione a scelta che offre la possibilità di aumentare i casi di vittoria: si è premiati, infatti, già se si indovina uno dei due numeri Oro o entrambi.