Roma, 15enne ferito al volto dopo aver raccolto petardo inesploso

Il giovane avrebbe trovato il petardo a terra. Sulla vicenda indagano i carabinieri della Compagnia di Monte Sacro

Maccarese, operaio muore schiacciato da una gru
Immagine di repertorio

Momenti di paura nel tardo pomeriggio di oggi quando un quindicenne è rimasto ferito al volto dallo scoppio di un petardo. Il ragazzo è stato scortato in ospedale dai carabinieri.

Il giovane avrebbe trovato il petardo a terra. Sulla vicenda indagano i carabinieri della Compagnia di Monte Sacro

E’ accaduto oggi, venerdì 5 gennaio, poco dopo le 18. Una gazzella dei carabinieri del Nucleo radiomobile di Roma ha scortato una vettura con una persona ferita. All’interno dell’auto, come poi i militari hanno appreso, c’era un quindicenne.

Secondo la ricostruzione il ragazzo, in via Giorgio Morandi, avrebbe raccolto a terra un petardo inesploso. Ha deciso quindi di riaccenderlo ma, proprio mentre svolgeva incautamente questa operazione, il petardo è esploso ferendolo al volto.

Fortunatamente non è in gravi condizioni e dopo le prime cure all’ospedale Policlinico Casilino è stato trasferito al Bambin Gesù.

Sull’accaduto indagano i carabinieri della Compagnia di Monte Sacro, che stanno appurando l’esatta dinamica.

In base alle raccomandazioni che arrivano proprio dai carabinieri, occorre ricordare che quando si trovano fuochi d’artificio che funzionano male e perciò non bruciano, non si deve mai cercare di riaccenderli ma bisogna allontanarsi dalla zona e segnalare la loro presenza alle forze di Polizia per la loro corretta inertizzazione, mediante l’intervento di personale specializzato.

Per consultare le altre raccomandazioni e precauzioni puoi cliccare sulle parole chiave colorate in arancione.