Scopri gli appuntamenti del weekend tra spettacoli, visite guidate, sagre di prodotti e gli eventi speciali dedicati all'Epifania
Nel weekend dedicato alla Festa dell’Epifania, non solo feste in piazza ma anche visite gratuite nei musei, con l’occasione della prima domenica del 2024 per rispettare la tradizione e immergersi nella bellezza dei musei civici e ad alcune aree archeologiche della città eterna. Tanti appuntamenti a teatro e concerti speciali dedicati ai più piccoli. Nel weekend anche il programma degli eventi dedicati alla tradizione della discesa della Befana.
Ostia – fino a domenica 7 gennaio al Teatro Nino Manfredi, in scena la commedia “Come fosse amore”. Trama: Quando le delusioni d’amore trovano sfogo in un rifiuto totale per il sentimento stesso, come si può tornare ad amare? Tre donne, totalmente differenti tra di loro, fanno ricorso ad una terapeuta per riparare il loro cuore infranto, ma nessuna di loro sa che anche la stessa terapeuta ha il cuore infranto. Orari spettacoli: venerdì 5 gennaio e
sabato 6 gennaio alle ore 21:00 e alle ore 17:30. Domenica 7 gennaio 2024 solo alle ore 17:30. Per informazioni.
Fiumicino – venerdì 5 gennaio 2024 al Museo del Saxofono concerto serale tenuto dalla EPIPHANY JAZZ BAND che proporrà un repertorio jazz frizzante costituito da standard famosi eseguiti con i più particolari ed inusuali strumenti del museo.
Roma – nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria del Soccorso nel IV Municipio, il concerto del Tibur Community Gospel Choir alle ore 20,30. Ancora la magia del Natale, con i canti e l’atmosfera che precede la festa dell’Epifania.
Roma – venerdì 5 gennaio presso il circo Vola Voilà di Casal Palocco dalle 18,30 alle 20,00, presentazione del volume #Lavoroatuttiicosti di Massimo Gallus. Consigliabile la prenotazione del posto.
Roma – venerdì 5 gennaio la magia delle colonne sonore Disney suonate dal vivo in chiave jazz saranno in scena nel cuore di Roma a Piazza Tarquinia per anticipare in musica l’arrivo della Befana. Il repertorio straordinario farà rivivere le emozione di film d’animazione straordinari come “Il Libro della Giungla”, “Gli Aristogatti”, “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Il Re leone”, con una band di jazzisti di fama nazionale. Per informazioni.
Roma – sabato 6 gennaio si svolgerà la 46esima edizione della Corsa del Giocattolo. L’iniziativa di solidarietà che partirà dalla Terrazza del Pincio in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, alle ore 11,00 con ritrovo alle ore 9,00 per tutti i corridori che potranno portare con loro un giocattolo, nuovo o usato, ma in buone condizioni, come biglietto di iscrizione alla corsa, che verrà donato ai bimbi meno fortunati. Per i dettagli sull’iniziative e il percorso.
Roma – Fino a sabato 7 gennaio da non perdere l’appuntamento con lo spettacolo di magia “Abracadabra la Notte dei Miracoli”, il festival internazionale di magia itinerante al Teatro Ghione. Lo show stupirà il pubblico con il nuovo cast, con alcuni dei più grandi maghi del mondo.
Fiumicino – Sabato 6 gennaio al Museo del Saxofono di Maccarese alle ore 21:00, è in programma il concerto INCANTO DELLE VOCI del duo Stefano Indino & Isabella Alfano (voce e fisarmonica), che proporranno un vasto repertorio che spazia dai successi italiani più popolari alla musica internazionale, dal tango di Astor Piazzolla al cantautorato, dalle colonne sonore di Nino Rota e di Ennio Morricone agli standard internazionali.
Un evento impreziosito da aneddoti e letture per un maggior coinvolgimento emotivo del pubblico. Special della serata sarà “l’angolo della nonna”, con le canzoni che le nostre nonne amavano cantarci. Per prenotazioni.
Roma – domenica 7 gennaio il primo appuntamento dell’anno con la cultura e l’arte gratuita nei musei del Sistema di Roma Capitale e anche in alcune aree archeologiche cittadine. Saranno aperte per l’occasione l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo, i Fori Imperiali e anche diversi musei e siti archeologici statali. Scopri tutti i musei aperti sul sito dedicato alla Domenica al Mueso.
Fiumicino – Domenica 7 gennaio 2024 alle ore 10:00 è in programma una visita guidata gratuita al Museo del Saxofono e a seguire, alle ore 11:00, il concerto JAZZ MOVIES & CARTOONS, dedicato ai più piccoli con un programma appositamente realizzato che proporrà i temi musicali più famosi e vicini al vissuto dei bambini, dalla Pantera Rosa a La carica dei 101, da Indiana Jones ad Harry Potter.
Roma – Domenica 7 gennaio alla Città dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo, dalle 10:00 alle 19:00 si svolgerà l’evento “Magicheria di Strega”, un’occasione per scoprire tutte le tradizioni magiche legate all’Epifania. Durante la giornata ci saranno seminari, dimostrazioni e workshop a tema tenuti da professionisti nel settore esoterico e folkloristico, inoltre tanti spettacoli e intrattenimento per bambini, giocoleria, magia e caramelle.
Ostia – Domenica 7 gennaio il Centro Educazione Ambientale propone la visita con apertura straordinaria alla Villa di Plinio. L’appuntamento con la Dott.ssa Loretta Buonamico è alle ore 10.45 su Via del Lido di Castel Porziano (strada che unisce la Litoranea alla Colombo) nei pressi della sbarra verde che chiude l’ultimo tratto pedonale di via della Villa. Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).
Ad Ariccia sabato 6 gennaio appuntamento a Piazzale dei Daini, al Parco Romano Biodistretto con la manifestazione “La polenta della Befana”. Tutti a tavola a partire dalle ore 12,00 per gustare la tradizionale pietanza contadina preparata con il mais quarantino e come da tradizione nel paiolo di rame.
Sabato 6 e domenica 7 gennaio a Roma, nel cuore di Testaccio l’antico spazio di Campo Boario, ora Città dell’Altra Economia, invita i cittadini alla Sagra della Polenta di Lariano, dove cuochi e chef armati di fornelli industriali, pentoloni di rame e mestoli giganti, trascorreranno due intere giornate a girare e rigirare ed impastare le farine dell’Azienda Agricola Abbafati Renzo di Lariano. Per tutti la possibilità di assaggiare una squisita polenta al sugo di salsicce e spuntature di maiale del laboratorio artigianale Bisesti di Pomezia.
Oltre alla polentata della Befana, sarà possibile passeggiare nella fiera agroalimentare di prodotti a km 0 e biologici coltivati nelle terre e nei parchi regionali da aziende agricole e produttori di Roma e Lazio che si riuniranno a ferro di cavallo nel piazzale di Campo Boario.
Ad Anticoli Corrado sabato 6 gennaio appuntamento con la Sagra della Pizza Summa con le erbe. Nel cuore del Comune n evento speciale organizzato per la Festa della Befana dalla Pro Loco, che porterà a tavola anche arrosticini e Vin Brulé, per una giornata di musica e gioco per i bambini e con la tombolata finale.