Apertura

Servizio Civile, il bando 2024 è online. Quanto si guadagna e le opportunità su Roma

Porte aperte ai volontari del Servizio Civile nel museo e nelle biblioteche

Porte aperte nei musei e nelle biblioteche di Roma Capitale per gli aspiranti operatori volontari che intendono aderire al Servizio Civile universale. Il Campidoglio accoglierà per il Servizio 142 giovani da impiegare in una dozzina di progetti.

Porte aperte ai volontari del Servizio Civile nel museo e nelle biblioteche

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando ha, infatti, appena indetto a livello nazionale il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

I progetti previsti da Roma Capitale per l’annualità 2024 – 2025 sono 12, suddivisi in diversi programmi, per un impiego complessivo di 142 giovani: riguardano i settori della Sovrintendenza Capitolina e dell’Istituzione Biblioteche.

Potranno partecipare ragazzi e ragazze che hanno compiuto il diciottesimo anno di età e non hanno ancora superato il ventottesimo anno alla data di presentazione della domanda.

Il rimborso

Gli aspiranti volontari dovranno impegnarsi per un anno – 12 mesi in tutto – con un orario di servizio di 25 ore settimanali ed un rimborso di 507,30 euro mensili.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a questo indirizzo  e accessibile tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID di livello di sicurezza 2.

Termini per le domande

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio 2024.

L’Ufficio del Servizio Civile di Roma Capitale è disponibile ad offrire una consulenza di orientamento in relazione alla scelta del progetto. Per accedere alla consulenza occorre inviare una mail all’indirizzo serviziocivile@comune.roma.it.

Qui tutti i progetti con il numero di volontari da coinvolgere, progetto per progetto.

Porte aperte, quindi a Roma Capitale, in decine di siti. Tra questi l’Ara Pacis, il Museo Garibaldino, il Museo Napoleonico, la Galleria di Arte Moderna, e una serie di biblioteche.