A Roma avviata la ricerca di coordinatori per la tutela della cybersicurezza nazionale: concorso, scadenza e requisiti richiesti
Il nuovo anno parte con alcuni concorsi finalizzati all’assunzione di nuove risorse anche nel settore informatico, che in tal caso riguardano le tecnologie per proteggere aziende, persone e reti da attacchi digitali. Ad occuparsi si questa attività di monitoraggio continuo in Italia è l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, l’ente di diritto pubblico che apre alla possibilità di lavorare a diverse risorse tramite concorso pubblico.
Si potrà inviare entro e non oltre le ore 18,00 del prossimo 13 gennaio, la domanda per partecipare al concorso per la selezione di unità di personale indetto dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che ha sede a Roma in via Santa Susanna tra i Rione II Trevi e il Rione XVII Sallustiano, in pieno centro storico.
L’ente è stato istituito per preservare gli interessi nazionali nel campo della cybersicurezza, con il compito di promuovere la sicurezza nel contesto informatico, e la tutela della sicurezza nazionale nel cyberspazio e impegnarsi nel coordinamento tra le istituzioni pubbliche coinvolte nell’ambito della cybersicurezza.
Il bando apre alla possibilità di un impiego a tempo pieno e indeterminato per categorie protette, con la selezione di profili che lavoreranno nella Capitale e con specifici requisiti.
In merito alla formazione, l’ente sta cercando risorse in possesso di una Laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici, oppure in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Scienze Economiche, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, o un altro titolo di studio equivalente e riconosciuto ai sensi della normativa attuale; e in alternativa una Laurea in Giurisprudenza, in ambito economico, giuridico o delle scienze politiche, del vecchio ordinamento.
Si potrà fare domanda esclusivamente con accesso al portale telematico Unico per il Reclutamento InPA, dove è anche presente il dettaglio dell’Avviso Pubblico, e per entrarvi basterà autenticarsi al sistema tramite lo SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica, CNS o credenziali eIDAS.
La ricerca per ruoli di coordinamento prevede l’assunzione con il superamento di tre fasi d’esame, e cioè due prove scritte che prevedono la soluzione a quesiti sulle materie indicate dal programma d’esame e un test a risposta multipla per valutare la conoscenza della lingua inglese, richiesta con un livello che sia almeno B2.
L’ultima prova d’esame per accedere all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) è orale, e consiste in un colloquio sulle materie richiesta e cioè l’architettura normativa inerente alla cybersicurezza (Legge istitutiva dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale – D.L. 14 giugno 2021 n. 82; strategia Nazionale in materia di cybersicurezza e il relativo piano di implementazione), e un colloquio in lingua inglese, utile alla valutazione finale così come le esperienze professionali pregresse nel settore dell’informatica e percorsi di studio.