Traffico Capodanno 2024, quando conviene viaggiare: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade

traffico
Immagine di repertorio - Canaledieci.it

Quando conviene viaggiare: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade. Il traffico a Capodanno 2024.

Le previsioni Anas confermano un grande esodo post Capodanno. Le giornate di maggiore traffico per via dei rientri saranno quelle che vanno dal 5 al 7 gennaio 2024.

Traffico Capodanno 2024, quando conviene viaggiare: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade 1
Nel mirino le auto più inquinanti

Il traffico crescerà anche durante questa settimana, a partire da sabato 30 dicembre con un + 20% aumentando gradualmente fino a toccare punte del +25% di venerdì 5 gennaio, +30% di sabato 6 e + 50% di domenica 7.

Per questo motivo, la Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, per facilitare la circolazione sulla propria rete stradale e autostradale, ha deciso di rimuovere ben 171 cantieri. fino all’8 gennaio 2024 

Traffico Capodanno 2024, quando conviene viaggiare

“Come per l’esodo estivo – ha spiegato l’AD di Anas, Aldo Isi – anche nel periodo delle festività natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione più fluida e scorrevole. È sempre operativo, come previsto dal nostro piano neve, il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di condizioni meteorologiche avverse e intense precipitazioni nevose.

Traffico Capodanno 2024, quando conviene viaggiare: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade 2
Immagine tratta dal sito web di Anas

Tuttavia Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire stradeanas.it, ovvero il sito ufficiale. Alla sezione “Info e viabilità”, per esempio, è possibile prendere visione del traffico in tempo reale, i piani di intervento (ovvero tutte quelle situazioni particolari di traffico e meteo richiedono interventi puntuali ed efficaci), la pagina dedicata al CCISS (il Centro di Coordinamento delle Informazioni sulla Sicurezza Stradale).

Gli automobilisti che hanno maggiore flessibilità negli spostamenti potrebbero organizzare il loro rientro subito dopo Capodanno, ovvero tra il 2 e il 4 gennaio per evitare il traffico peggiore.

In generale, secondo le previsioni, nei prossimi giorni e su tutto il territorio nazionale è prevista comunque una crescita del traffico di circa il 20%: si stima che oltre 6,5 milioni di persone si metteranno in viaggio sulle strade e autostrade Anas. Quelle più  saranno il Grande Raccordo Anulare a Roma e la SS36 a Milano “Del Lago di Como e dello Spluga”.

Inoltre, fino all’Epifania, passando per Capodanno, si prevede che tra i tratti autostradali più trafficati d’Italia ci saranno la A1 Milano-Napoli, la A5 Torino-Monte Bianco, la A 22 Modena-Brennero e la A24 Roma-Teramo.

I consigli per viaggiare in sicurezza a Capodanno

Per affrontare al meglio il viaggio di Capodanno, si consiglia di seguire alcune semplici regole di sicurezza stradale:

  • evitare le ore di punta, scegliendo orari alternativi per partire o rientrare
  • consultare i bollettini del traffico prima di mettersi in viaggio
  • controllare lo stato del veicolo e in particolare lo stato degli pneumatici, il funzionamento di freni, luci e tergicristalli
  • adeguare la velocità e la distanza di sicurezza alle situazioni di scarsa visibilità o aderenza, soprattutto in caso di neve, pioggia o nebbia
  • effettuare delle pause regolari, almeno ogni due ore ininterrotte di guida, per riposare e rinfrescarsi