Roma, Capodanno sicuro: dalla Finanza sequestrate 4,2 tonnellate di “botti” illegali

La Guardia di Finanza negli Ultimi blitz prima dell'imminente Capodanno, ha sequestrato oltre 4 tonnellate di "botti" illegali in varie parti di Roma

ARDEA-BOTTI-CAPODANNO-MULTE-

Sequestri a non finire, soprattutto con il capodanno che dista ormai solo 2 giorni, con la guardia di finanza che ha sequestrato ben 115000 artifici pirotecnici, che, a livello di peso sono pari a 4,2 tonnellate complessive di materia esplodente, sottoposti a sequestro dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma perchè illegali e non rispondenti ai requisiti di legge.

La Guardia di Finanza negli Ultimi blitz prima dell’imminente Capodanno, ha sequestrato oltre 4 tonnellate di “botti” illegali in varie parti di Roma

Questo è il bilancio complessivo del piano straordinario di controlli che è stato attuato nel mese di dicembre dai Reparti del piano straordinario di controlli attuato nel mese di dicembre dai Reparti di Roma e provincia che, in vista delle feste natalizie, hanno battuto a tappeto il territorio, scovando a bordo di un furgone  razzi, pari a 3000 kg di esplosivo categoria F2, molto pericolosi in ragione del quantitativo di materiale esplodente contenuto in ognuno di essi, trasportati in assenza della prescritta autorizzazione dell’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Ammontano invece a 114.500 fuochi artificiali (circa kg. 1.200 di massa pirica) i sequestri avvenuti in diversi

In particolare i giochi pirotecnici sono stati trovati in depositi e punti vendita al dettaglio, situati nelle zone di Boccea, Esquilino, Centocelle, Alessandrino e Ostia.

Si tratta di un grande intervento dato che, se venduto sul mercato, questa merce, tutta sequestrata, avrebbe fruttato migliaia di euro.

L’operazione si inserisce nel più ampio dispositivo di controllo predisposto dalla Guardia di Finanza di Roma a  salvaguardia dell’economia legale, della sicurezza e della salute dei cittadini.

A questo scopo, ricordiamo inoltre che sempre per l’imminente Capodanno, già molti comuni del Lazio hanno diramato le loro specifiche disposizioni per garantire la sicurezza dei cittadini e limitare l’es plosione dei botti, pena multe salatissime per i trasgressori, come nei casi di Ardea e Fiumicino.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati, pubblicati recentemente su Canaledieci.it.