Con Roma Capodarte e le splendide “Luci d’Artista”, la Capitale celebra l’arrivo del 2024

La Terza edizione di Roma Capodarte e le splendide installazioni di Luci d'Artista capitoline salutano il 2023 e danno il benvenuto all'anno nuovo con molti eventi culturali imperdibili

ROMA-LUCI-ARTISTA- BENVENUTO-2024-
Foto copertina: fonte sito ufficiale del Comune di Roma "Luci d'artista per La Pace".

Da parte del Campidoglio, il saluto al 2023 è stato fatto con tanti eventi ad hoc, e la Terza edizione di Roma Capodarte presenta un programma ricco e interessantissimo, completamente a ingresso gratuito, composto da eventi culturali che sono in programma ben distribuiti in diversi punti della Città Eterna, e avranno come giorno chiave di svolgimento il prossimo Primo gennaio del 2024, per dare il benvenuto in grande stile al nuovo anno.

La Terza edizione di Roma Capodarte e le splendide installazioni di Luci d’Artista capitoline salutano il 2023 e danno il benvenuto all’anno nuovo con molti eventi culturali imperdibili

Difatti, dal mattino del primo gennaio del nuovo anno ci sarà una fioritura di eventi celebrativi e beneauguranti per tutta la giornata festiva con tanti concerti, visite guidate, conferenze, mostre, proiezioni, spettacoli dal vivo e attività per grandi e piccini, compresi laboratori interattivi.

In totale saranno oltre 80 iniziative in circa 50 spazi culturali pubblici tra i quali i Musei Civici e gli altri spazi espositivi di Roma Capitale, oltre alle biblioteche comunali, i teatri, i cinema e i molti altri luoghi della cultura che per la prima giornata dell’anno saranno eccezionalmente e gratuitamente aperti per l’occasione.

E non finisce qui, perchè gli eventi, il Primo gennaio saranno ovunque  su tutto il territorio capitolino, una festa lunga un giorno con uno sguardo che cercherà però di “abbracciare idealmente” tutto il 2024.

In particolare, inserita in questa kermesse, Roma Capodarte introduce un anno importante per la città di Roma che si prepara ad accogliere in estate, dall’1 all’8 agosto, la XXV edizione del World Congress of Philosophy intitolata ‘Philosophy across Boundaries’.

Si tratta di un evento che inaugura il cammino verso l’importante manifestazione estiva, l’edizione di quest’anno della manifestazione capitolina vuole essere una sorta di introduzione alle tematiche filosofiche.

In quel caso, si riuniranno a Roma i migliori studiosi di settore, accademici e importanti personalità della cultura, che saranno infatti ospiti il prossimo Primo gennaio e daranno vita a numerose conferenze, tutte incentrate su tematiche ispirate alla città di Roma, alla sua storia millenaria, da sempre ispiratrice di tanti spunti per la vita culturale che viviamo ogni giorno.

In particolare, le luci di Roma Capodarte sono quelle “della pace”, a firma e realizzazione da parte di grandi artisti come Ruffo, Paladino, Caldarelli e Tirelli, che, accese il 21 dicembre, lo resteranno fino al prossimo 7 gennaio, per il  progetto “Luci d’artista per la pace” si augurano possano essere beneauguranti per interrompere tutte le guerre in corso e far riflettere sull’importanza della convivenza pacifica.

Nel dettaglio, saranno in totale 5 le installazioni luminose realizzate per l’occasione e montante in altrettanti punti simbolici e iconici di Roma, tre nel centro e due nella periferia.

In particolare Mimmo Paladino lo ha realizzato a Piazza della Minerva con l’opera “Natura primitiva”, proseguendo, Marco Tirelli ha realizzato la sua creazione di luci che potrà essere ammirata in Piazza Borghese con “L’opera Senza Titolo“, Pietro Ruffo invece dominerà con la sua installazione Piazza Sant’Ignazio, con il videomapping The Shape of Peace, mentre Marinella Senatore ha realizzato quella che è presenta a Piazza San Pantaleo con “We rise by lifting others”.

Per le creazioni di luce in periferia,  concludiamo invece, ricordando quella realizzata da Fulvio Caldarelli, che è presente al quartiere capitolino di Corviale con la sua “Love 2023”, a cura di Achille Bonito Oliva, con quest’ultima opera che sarà accesa domani, sabato 30 dicembre.

Per chi volesse avere maggiori informazioni, suggeriamo di visitare i siti ufficiali di Capodarte, del comune di Roma e di Luci d’Artista.

Tra gli eventi maggiormenta apprezzati, spostandoci infine nel vicino Comune di Fiumicino, c’è il pranzo di Natale organizzato dal comune in coordinamento con la Comunità di Sant’Egidio e varie associazioni di volontariato, che hanno sfamato lo scorso 25 dicembre oltre 130 famiglie e persone rientranti nelle fasce meno abbienti.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati, sul nostro sito d’informazione, Canaledieci.it.

Foto copertina di questo articolo: sito ufficiale del Comune di Roma, “Luci d’artista per la Pace”.