Roma, una promozione online per i 25 anni dall'emissione della prima tessera dei mezzi pubblici. L'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale: "E' una truffa"
Abbonamenti annuali Atac svenduti a poco meno di 2 euro piuttosto che ad un costo altrettanto fasullo di 179,00 euro. Erano questi i termini della truffa online di un presunta offerta di abbonamento stracciata ai mezzi pubblici della rete bus e metropolitane cittadine della Capitale da vincere partecipando ad un gioco.
In tanti stavano per caderci prima della segnalazione degli utenti che ha attivato i controlli di Atac, Comune di Roma e dell’Agenzia della Cybersicurezza Nazionale.
Iniziava con un messaggio di auguri per i 25 anni dall’emissione della prima tessera ai mezzi pubblici del Comune di Roma, la truffa online che ha illuso per settimane gli utenti della possibilità di vincere un abbonamento alla rete dei trasporti cittadini vincendo un piccolo concorso e sborsando solo 2 euro.
Il classico gioco dei pacchi che si aprono dopo aver scelto quello abbinato al tuo numero fortunato “et voilà”, l’illusione di essere ad un passo dal ricevere a casa il fantastico premio in edizione speciale 25esimo anniversario, era quasi completa.
Per poter viaggiare praticamente gratis per 12 mesi poi, bisognava superare i vari step che come al solito chiedevano informazioni personali come nome, cognome, anno di nascita e così via, una sequenza che si concludeva naturalmente soltanto, con il pagamento della piccola somma “simbolica” richiesta.
E il tutto in realtà, solo per conoscere quanti più dati possibili del malcapitato e mettere in atto (forse) altre truffe a suo danno, ma di sicuro rubargli almeno i 2 euro richiesti. Una cifra per cui ciascuno di noi, ragionevolmente, non si accanirebbe per una restituzione con strumenti legali.
A supportare l’operazione truffaldina, ogni cosa era stata pensata alla perfezione a partire dalla grafica fino alle recensioni di soggetti che l’avevano acquistata e regalata con grande soddisfazione, fino a quando gli utenti arrivati in fondo al percorso della truffa, hanno realizzato di aver perso quei pochi spicci.
Sono state proprio le prime vittime della mini truffa a quel punto, a segnalare e attivare i controlli su questa misteriosa promozione dei trasporti pubblici collegata ad un presunto anniversario.
Oggi la conferma che si trattava realmente di un bluff, è arrivata anche dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale:
“Attenzione: da diversi giorni è in corso sui social, principalmente su Facebook, una falsa promozione che promette di accedere ad abbonamenti annuali ATAC ad un costo irrisorio. L’offerta ingannevole è stata pubblicata attraverso diversi post sui social tramite un profilo falso (non appartenente all’azienda di trasporto locale né all’amministrazione capitolina). Lo stesso post è commentato da utenti fasulli che attestano la convenienza dell’offerta. La truffa consiste nel proporre un abbonamento annuale agevolato ai trasporti pubblici romani, per ottenere il quale bisognerebbe cliccare sul link proposto“.
L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale in queste ore raccomanda di diffidare assolutamente da questo tipo di messaggio e non cliccare su link di dubbia provenienza collegati al servizio proposto o latri.
In caso di dubbi è consigliabile comunque contattare sempre i canali ufficiali, in questo caso di Atac o di Roma Capitale, per chiedere conferma della veridicità delle novità o promozioni in corso.