Roma, vandali di Natale: devastato Centro culturale municipale

Il Centro Culturale "Giorgio Morandi" devastato dai vandali la notte di Natale: il sopralluogo della Polizia

Il centro culturale dopo il blitz dei vandali

Le porte forzate, le scritte sui muri contro le “guardie” e i “gay”, ogni stanza messa sotto sopra, devastata. Vandali in azione nella notte di Natale nel Centro culturale municipale “Giorgio Morandi”, a Tor Sapienza.

Il Centro Culturale “Giorgio Morandi” devastato dai vandali la notte di Natale: il sopralluogo della Polizia

A denunciare il raid al 112 Marcello Santarelli, il presidente del Centro, eletto a settembre ed ancora in attesa che il V Municipio consegni le chiavi dell’immobile, nel frattempo in preda ai teppisti.

A segnalare il raid vandalico al presidente nella mattinata di oggi, 25 dicembre, è stato un iscritto al Centro culturale. I vandali sono entrati all’interno dei locali al piano seminterrato di proprietà dell’Ater e in carico al Municipio V di Roma Capitale, adibito fin dagli anni Ottanta a spazio per le attività fisiche degli iscritti, ed hanno messo a soqquadro tutto rompendo anche gli arredi.

Preso atto atto che nella notte ignoti sono penetrati all’interno, il sottoscritto ha immediatamente contattato il Numero Unico per le Emergenze 112 e sul posto è intervenuta una volante del Commissariato Prenestino”, è così in una nota che Santarelli ha informato il presidente del Municipio Mauro Caliste.

Forzato il cancello

Insieme agli agenti e in presenza del presidente è stato verificato così che i vandali hanno divelto i cardini del cancello d’accesso, chiuso coi lucchetti, e ubicato al piano terra per poi uscire attraverso la porta antipanico del seminterrato.

Al termine della scorribanda il sottoscritto e gli agenti hanno preso atto che i locali erano completamente a soqquadro e che le pareti del seminterrato erano state vandalizzate con numerose scritte spray, anche contro le forze dell’ordine”, ha spiegato Santarelli.

Le anomalie sono tante – ha aggiunto Santarelli – Nel centro culturale, cruciale per il territorio, non sono stati mai eseguiti i piccoli interventi di riparazione previsti e nonostante le elezioni indette dal Municipio e da me vinte con 234 preferenze resto ancora in attesa di ricevere le  chiavi dell’immobile“.

Non si tratta del primo raid vandalico all’interno del Centro culturale Polivalente “Giorgio Morandi”. Il Centro era già stato bersaglio di un altro blitz nei mesi scorsi.

Il blitz dei vandali nel centro culturale di Tor Sapienza
Una delle porte forzate nel centro culturale municipale. Foto Canaledieci