Apertura

Meteo, Natale e Santo Stefano al caldo

Le previsioni del meteorologo Mattia Gussoni: clima eccezionalmente mite

Natale e Santo Stefano con il caldo a Roma e nell’intera Penisola. Da Milano a Palermo passando per la Capitale, il meteo oggi e domani propone un quadro con temperature quasi da fuori stagione.

Le previsioni del meteorologo Mattia Gussoni: clima eccezionalmente mite

Le giornate di Natale e Santo Stefano saranno caratterizzate da un clima eccezionalmente mite, soprattutto durante il giorno, annuncia il meteorologo Mattia Gussoni.

Si prevedono temperature massime che potrebbero raggiungere i 15°C al Sud, con picchi potenzialmente fino a 17/18°C nelle Isole Maggiori.

Questo clima insolitamente caldo per il periodo è diventato più frequente negli ultimi anni, ma continua a sorprendere.

C’è però un rovescio della medaglia: l’assenza di vento comporterà il ritorno di qualche banco di nebbia, particolarmente denso sulle pianure del Nord, specialmente durante le notti e dopo il tramonto del 26 dicembre, riporta Gussani su ilmeteo.it.

Il fenomeno

Questo fenomeno sarà accentuato lungo le coste, in particolare nella Liguria di Levante e nell’alta Toscana, dove si formeranno nebbie d’avvezione o nubi marittime originate di masse d’aria calda e umida sopra la superficie fredda del mare.

Il super anticiclone dal’Africa

Colpa o merito del ‘super anticiclone’ che dal Nord Africa investe il Mar Mediterraneo, cristallizzando la situazione e allontanando le precipitazioni.

Con l’inverno iniziato per il calendario, il dato più evidente è l’aumento delle temperature, che in Italia si riscontra da Nord a Sud.

Nelle regioni alpine, in particolare, il termometro segna anche 10 gradi in più rispetto alla media stagionale. Man mano che si scende verso Sud, ecco le nubi a schermare il sole, soprattutto sulle coste tirreniche della penisola.

Non è da escludere, inoltre, che questi elementi atmosferici possano causare deboli piogge localizzate. Infine, ci saranno anche molte nubi sul versante tirrenico del Centro-Sud, accompagnate da venti vivaci di Ponente.

Per vedere un ritorno a condizioni meteo-climatiche più consone alla stagione bisognerà probabilmente attendere il finire della prossima settimana, a cavallo del Capodanno.