Benedizione Urbi et Orbi 2023 di Papa Francesco, orario e dove vederla in diretta tv e streaming lunedì 25 dicembre

Dove vedere in tv la benedizione del Papa

Benedizione Urbi et Orbi
Benedizione Urbi et Orbi - canaledieci.it

Dove vedere la Benedizione Urbi et Orbi in diretta tv e streaming. Ecco tutti gli orari e i canali sui quali guardare (il 25 dicembre 2023) la benedizione di Papa Francesco subito dopo la Santa Messa di Natale e il messaggio natalizio.

Dove vedere la Benedizione Urbi et Orbi in tv lunedì 25 dicembre 2023: tutte le info

Lunedì 25 dicembre 2023, in occasione del Santo Natale, nelle principali tv nazionali sarà trasmessa la Santa Messa, con il messaggio natalizio di Papa Francesco e a seguire la Benedizione Urbi et Orbi. Andiamo a scoprire dove vederla in tv. Di seguito ecco tutte le info sulle programmazioni di Rai 1 e Tv2000.

Dove vedere la messa in tv
Benedizione Urbi et Orbi, dove vederla in tv – canaledieci.it

Benedizione Urbi et Orbi in tv: dove vederla in chiaro. Il palinsesto delle televisioni pubbliche

Andiamo a vedere ora nel dettaglio i palinsesti delle tv nazionali, che trasmetteranno domani (lunedì 25 dicembre 2023) la Santa Messa e la benedizione Urbi et Orbi in occasione del Natale direttamente da Piazza San Pietro. Di seguito orari e canali da tenere in considerazione.

  • Rai Uno: diretta tv dalle 12;
  • Tv2000 (canale 28 del Digitale Terrestre, 18 di Tivùsat, 157 di Sky): diretta tv dalle 12.

Per chi volesse seguire la Messa e la benedizione Urbi et Orbi direttamente dal proprio pc, smartphone o tablet, sono disponibili le dirette streaming negli stessi orari sulle piattaforme di RaiPlay e sul player di Tv2000 disponibile in maniera gratuita sulla pagina live del sito www.tv2000.it

Cos’è la benedizione Urbi et Orbi

Urbi et Orbi è la solenne benedizione del Papa rivolta all’intera Chiesa e ai fedeli. Da tradizione, viene pronunciata dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro nei giorni di Natale e Pasqua. La benedizione apostolica Urbi et Orbi viene concessa anche dal Papa come prima benedizione immediatamente dopo la sua elezione.

L’espressione latina, che si traduce letteralmente come “alla città” (ŭrbi) e “al mondo” (ŏrbi), non è limitata al solo discorso natalizio o pasquale, ma è utilizzata anche nelle bolle papali e in altri documenti pontifici, messaggi e benedizioni rivolte ai fedeli di Roma e di tutto il mondo.

Questa benedizione è associata all’indulgenza plenaria, che rappresenta la remissione di tutte le pene dovute ai peccati commessi per i fedeli presenti in piazza San Pietro e per coloro che la ricevono attraverso vari mezzi di comunicazione (radio, televisione, streaming via internet). Le condizioni per riceverla: avere un cuore libero dal peccato veniale, confessarsi e comunicarsi entro 8 giorni prima o dopo la confessione e ovviamente pregare secondo le intenzioni del Pontefice.