Stasera Roma-Napoli: traffico in aumento tra partita e shopping

In occasione di Roma-Napoli scatta il piano del traffico con divieti di sosta e possibili chiusure 

Rugby, al via il Sei Nazioni: le modifiche della viabilità intorno allo stadio per Italia-Inghilterra del
Foto: Roma Mobilità

Al traffico dovuto agli spostamenti di migliaia di persone a caccia dei regali, nel sabato pre vigilia di Natale, si andrà ad aggiungere la partita in programma allo stadio Olimpico Roma-Napoli.

La gara è valida per la diciassettesima giornata del campionato di serie A di calcio e si giocherà alle ore 20.45. Questo vuol dire che il piano straordinario del traffico è in vigore già molte ore prima con divieti di sosta e parcheggi dedicati.

In occasione di Roma-Napoli scatta il piano del traffico con divieti di sosta e possibili chiusure

Lungo le strade che conducono allo stadio Olimpico di Roma c’è il forte rischio di intasamento per la giornata di oggi.

Roma-Napoli, un match sempre atteso dai tifosi di entrambe le squadre, determinerà sicuramente un incremento del traffico in circolazione, che si andrà ad aggiungere, nella zona centrale della Città, alle auto che inevitabilmente saranno in strada per gli spostamenti dei romani, tra decine di eventi, mercatini e corsa allo shopping.

L’ultimo successo della Roma risale al 2 novembre 2019, 2-1 con le reti di Nicolò Zaniolo e Jordan Veretout.

Anche se non si è sportivi occorre, in ogni caso, tenere ben presente che stasera ci sarà un’importante partita che si giocherà nella Capitale.

I cancelli dell’Olimpico apriranno alle 18.15. Il consiglio della società giallorossa è quello di arrivare almeno 90 minuti prima del fischio di inizio per godersi al meglio lo spettacolo della partita.

I tifosi della Roma con il biglietto per la gara potranno utilizzare le aree di parcheggio dedicate, come quelle nelle zone di piazzale Clodio e viale della XVII Olimpiade.

Nei momenti di afflusso e deflusso dei tifosi sono possibili chiusure al traffico nell’area dello stadio, che avranno ripercussioni anche nelle zone circostanti. Le chiusure non interesseranno, comunque, mezzi di soccorso e pronto intervento.

Da evitare la zona del cantiere di piazza Pia, non passando per San Pietro/Castel Sant’Angelo ma utilizzando come alternativa in quest’area della città la direttrice via Leone XIII-circonvallazione Clodia.

Altra soluzione per arrivare allo stadio è con i mezzi pubblici. L’area del Foro Italico è servita dal tram 2 tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio (metro A) e piazza Mancini e da 17 linee di bus in arrivo da diversi quadranti della Città: 23, 31, 32, 53, 69, 70, 89, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628,910, 911, 982.