Sanità: “La Regione Lazio garantirà il salvavita per bambini e adolescenti”

Dalla Sanità regionale del Lazio arriva l'impegno per garantire il farmaco salvavita a bambini e adolescenti: come agisce lo spray nasale

PALESTRINA-GIOCHI-LIBRI-DONI-ASILO-OSPEDALE-LOCALE-

Per i giovanissimi pazienti diabetici in carico alla Sanità della Regione Lazio, arriva in queste ore la notizia di un risultato straordinario, che riguarda la possibilità, finalmente, di garantire la gratuità di un farmaco spray nasale salvavita per i bambini e gli adolescenti in età scolare.

Dalla Sanità regionale del Lazio arriva l’impegno per garantire il farmaco salvavita a bambini e adolescenti: come agisce lo spray nasale

Con la determinazione adottata dalla Direzione Salute e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, la Regione Lazio si impegna da oggi a fornire gratuitamente attraverso le Aziende sanitarie, un farmaco essenziale e vitale per la cura dei bambini e adolescenti diabetici gravi e residenti nel territorio regionale.

Si tratta dello spray nasale di Glucagone che verrà garantito ai bambini e agli adolescenti in età scolare e dunque dai 4 ai 18 anni, affetti da diabete mellito di tipo I, e cioè pazienti diabetici, a rischio di grave ipoglicemia, che potranno così migliorare notevolmente la loro qualità della loro vita a partire dalla gestione di una malattia complessa, ancor più in età infantile.

Come agisce il Glucamone

Il Glucagone rappresenta al momento l’unica cura che proprio nei casi di ipoglicemia grave, consente di ristabilire il livello di zuccheri nel sangue del paziente.

Ma non solo, lo fa attraverso un sistema semplice che evita l’utilizzo degli aghi fina dai primi anni di vita per i piccoli pazienti affetti da diabete Mellito di tipo I. La somministrazione della terapia di fatto, è un semplice spruzzo nel naso, che assicura intanto un’agevole, rapida ed efficace somministrazione in qualunque momento e luogo, e soprattutto negli ambienti extra sanitari come ad esempio quelli scolastici.

Un grande punto di arrivo per la Sanità regionale e una risposta tempestiva alle esigenze di salute dei bambini e degli adolescenti diabetici, in un percorso intrapreso dalle associazioni dei pazienti, che si è concluso fortunatamente in tempi brevi.