Il Babbo Natale di Ostia: storia del signor Sergio e della sua trasformazione nell’adorabile vecchietto

Sul Lido è un Babbo Natale storico, dal Borghetto a via delle Baleniere ha allietato le feste di tanti bambini

Il Babbo Natale di Ostia: storia del signor Sergio e della sua trasformazione nell’adorabile vecchietto
Sergio Favaro, Babbo Natale per le strade di Ostia

A Ostia sono in tanti a conoscere questo Babbo Natale così simpatico, disponibile e, soprattutto, tanto simile nell’aspetto a quello “vero” della Lapponia.

Lui è Sergio Favaro, un adorabile signore che da sempre in questo periodo indossa il vestito rosso e si trasforma nel vecchietto che arriva da lontano, sulla sua slitta scintillante, per regalare un sogno ai tanti bambini del Lido.

Sul Lido è un Babbo Natale storico, dal Borghetto a via delle Baleniere ha allietato le feste di tanti bambini

Anche quest’anno Babbo Natale si è mostrato sulle strade di Ostia, ha incontrato i bambini e le bambine, si è intrattenuto con loro. L’occasione, stavolta, è arrivata da un evento gratuito organizzato da una pasticceria di via delle Aleutine.

Sergio ha 80 anni e si veste da Babbo Natale praticamente da tutta la vita. “Lo ha sempre fatto – racconta la sorella Patrizia ha un amore viscerale nel fare queste cose e nel regalare felicità e divertimento a tanti bambini, anche meno fortunati. Lo fa con il cuore. Sabato i bambini gli correvano dietro, è stato bellissimo ed emozionante”.

Il Babbo Natale di Ostia: storia del signor Sergio e della sua trasformazione nell’adorabile vecchietto 1

 

Per trasformarsi in Babbo Natale Sergio non ha preso il primo costume che gli è capitato davanti ma ha fatto delle ricerche e quello che indossa oggi lo ha preso a New York.

Ha fatto di tutto per essere proprio come quello vero. Una volta in piazza Anco Marzio è apparso sopra il tipico calesse. E poi ci sono le letterine dei bambini, che lui conserva come ricordo amorevole.

C’è, poi, un aneddoto che la sorella riporta e che riguarda un incontro a tu per tu con il Babbo Natale originale, quello ufficiale della Lapponia.

Ad Ostia è un Babbo Natale storico, lo conoscono tutti, dal borghetto a via delle Baleniere – spiega – Voglio però ricordare un episodio avvenuto tanti anni fa, quando mio fratello aveva preso parte ad un evento a Tor di Valle. Avevano chiamato, per l’occasione, il Babbo Natale della Lapponia. Ad un certo punto questo Babbo Natale è passato in mezzo alla gente e quando ha visto Sergio si è fermato e gli ha dato la mano. Sergio non era vestito da Babbo Natale. Si tratta di un particolare che ricorderò per sempre”.

Sergio Favaro è arrivato ad Ostia quando aveva tre anni ed è stato uno dei più bravi bagnini del litorale svolgendo il proprio lavoro alla Nuova Pineta.

Poi è entrato in Alitalia ma nella sua vita il mare e allietare le giornate di Natale dei bambini hanno sempre rappresentato una costante. Per strada e nel palazzo dove abita si è sempre vestito con il costume rosso.

Grande attenzione, poi, è stata data alla ricerca degli accessori e ai particolari come guanti, anello e stivali, le campanelline che tintinnano, simbolo di un sogno che regala da sempre la felicità per l’attesa del vecchietto più famoso del mondo.