Tra i presenti all'Ostia Film Festival anche l'attore Francesco Montanari e diversi giovani emergenti del Lido
Parte la rassegna OFFI, Ostia Film Festival italiano, dedicata al cinema, con tante proiezioni gratuite. Saranno tre giornate intense, da vivere in sala, con attori e registi presenti e pronti a raccontare il loro lavoro.
La rassegna inizierà domani, mercoledì 20 dicembre, a Cineland, mentre giovedì 21 e venerdì 22 dicembre l’appuntamento sarà al Teatro del Lido.
Questo il programma e cosa attende gli appassionati, che potranno assistere gratuitamente alle proiezioni.
OFFI, Ostia Film Festival italiano è giunto quest’anno alla terza edizione. In programma proiezioni e anteprime, documentari e videoclip. Le tematiche affrontate saranno varie ma particolare attenzione sarà data al sociale, all’ambiente, allo sport, alla romanità, alle donne nell’arte.
Domani a Cineland appuntamento alle 19 con la proiezione del film evento “Giorni Felici“, diretto da Simone Petralia e interpretato da Franco Nero e Anna Galiena.
Poi ci si sposterà, al Teatro del Lido il 21 e 22 dicembre.
Il programma prevede, per giovedì 21 alle 19, Caffa, il rapper romantico di Ostia scoperto da Claudio Cecchetto con il suo videoclip “Testacoda“, regia di Flavio Remedia. Quindi il cortometraggio “L’inutilità della bellezza” di Domiziano Piscolla e il trailer del docufilm presentato in anteprima nazionale “Gotico Padano – Sulle tracce di Buono Legnani il Pittore delle Agonie” dei registi Roberto Leggio e Gabriele Grotto, che saranno presenti in sala.
Sempre giovedì la proiezione del cortometraggio “Bob and Weave” con la regia di Adelmo Togliani, anche lui presente in sala, del campione di pugilato Emanuele Blandamura, insieme ai giovani Simone Casanica e Roberto Manieri.
Subito dopo la doppia proiezione di due opere di Alessio Di Cosimo. La prima sarà quella del docufilm “Come un padre” dedicato all’allenatore Carlo Mazzone, scomparso lo scorso agosto, e il documentario “Barber Ring“, la storia di sport e riscatto del campione di boxe di Ostia Manuel Ernesti, dal disagio delle periferie ai ring di tutto il mondo. In sala anche il giovanissimo attore di Ostia Tiziano Menichelli, tra i protagonisti di “Denti da squalo”, con il regista Davide Gentile.
Il programma di venerdì, ultima giornata del Festival, prevede a partire dalle ore 17 la proiezione e la premiazione di opere prime, documentari, cortometraggi e videoclip.
Gli organizzatori fanno sapere che tra i partecipanti ci saranno “My wonderland“, il videoclip di Claudio Orfei; i cortometraggi “Dive” di Aldo Iuliano; “Chi è” di Francesco De Marinis e “Grazie le faremo sapere” di Roberto Di Fabio.
Saranno inoltre proiettati alcuni corti vincitori di Filmare.
Alle 19 l’omaggio a Franco Califano a 10 anni dalla scomparsa, alla presenza di amici che lo hanno conosciuto, tra cui Gianfranco Butinar e Alberto Laurenti.
Seguirà il documentario “Tutto in un tempo piccolo” presentato dai registi Roberto Cipullo, Massimo Cinque e l’attore Francesco Montanari.