Roma, Covid in aumento: la Sanità regionale riparte con gli Open Day vaccinali

Covid 19 e influenza, più rischi durante le feste: riparte il calendario degli Open day con tre appuntamenti per la vaccinazione agli over 18

Partirà già il prossimo sabato 23 dicembre l’iniziativa della Sanità regionale  per contrastare una possibile nuova ondata di contagi da Covid 19 durante le feste. Gli Open Day in realtà si svolgeranno fino a fine gennaio 2024, con almeno tre appuntamenti già calendarizzati, e il più possibile a copertura dell’intero territorio.

Covid 19 e influenza, più rischi durante le feste: riparte il calendario degli Open day con tre appuntamenti per la vaccinazione agli over 18

Con le feste di Natale torna a spaventare l’ombra del contagio da Covid 19, che pur non essendo in fase emergenziale continua a colpire le famiglie mettendo a rischio persone anziane e fragili.

Per questo, non a caso, l’appuntamento con l’Open day della Regione Lazio per la vaccinazione anti Covid-19 nella Capitale, partirà proprio due giorni prima del Natale, e cioè in corrispondenza della grandi riunioni familiari con i contatti ravvicinati e un maggior pericolo di esposizione al contagio.

Ad essere coinvolti in questo primo appuntamento, che con l’occasione data a quanti lo richiederanno significherà anche la possibilità di una co-somministrazione del vaccino antinfluenzale saranno le tre sedi Asl Roma 1, Roma 2 e Roma 3; in cui nel primo caso verrà garantita la somministrazione nel centro di via Jacobini 6 dalle ore 8 e fino alle 14; nel secondo caso con l’apertura straordinaria nella Casa della salute Santa Caterina della Rosa in via Nicolò Forteguerri 4, sempre nella stessa fascia oraria; e per la Asl Roma 3, alla Casa della Salute del Lungomare Paolo Toscanelli 230 di Ostia fino alle ore 17.

A queste strutture poi sempre sabato 23 dicembre, si aggiungeranno anche l’azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea presso il polo vaccinale di via Grottarossa 1035-1039 dalle 8 alle 14; il Policlinico Umberto I al piano terra dell’edificio George Eastman di viale Regina Elena 287B sempre fino alle 14; il San Camillo-Forlanini al primo piano del padiglione Piastra nella fascia sempre alla stessa ora e il Policlinico Tor Vergata, nell’ambulatorio di Medicina del Lavoro in viale Oxford 81 dalle ore 8 alle 14.

Altri due Open Day nel 2024: vaccinazioni straordinarie all’Epifania e in occasione delle partenze per le vacanze invernali

Già dal primo appuntamento dunque è garantita una copertura totale della cittadinanza romana invitata alla responsabilità in queste feste, per evitare una ricaduta Covid e soprattutto di contagiare i familiari più anziani di casa, con altre due chance fino a gennaio 2024.

Le somministrazioni straordinarie infatti potranno essere effettuate anche in altri due momenti sempre critici sul fronte dalla possibilità di esposizione e contagio, e cioè la festa dell’Epifania e la fine del mese di gennaio, in cui è anche previsto un maggior numero di spostamenti, tra viaggi di vacanza e rientri dopo le feste. 

Una somministrazione straordinaria verrà infatti assicurata anche nei fine settimana della Epifania 6 e 7 gennaio e quelle del 20 e 21 gennaio, che in tal caso coinvolgeranno, sia le Asl, che le Aziende ospedaliere e i Policlinici della Capitale, ma anche le Asl delle province che già erano partite con gli Open Day.

Oltre all’iniziativa degli Open day, resta sempre valida per i cittadini che non potranno partecipare a quest’ondata di appuntamenti dedicati alla salute con la doppia possibilità vaccinale contro l’influenza stagionale, la possibilità di rivolgersi ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, ai centri vaccinali delle Aziende sanitarie locali attraverso la prenotazione online.

Inoltre, la prenotazione può essere effettuata al numero di telefono 06.164.161.841 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 e 30 alle 19 e 30 e il sabato dalle 7 e 30 alle 13), ma anche al numero verde 800.118.800, a cura di Ares 118, per la vaccinazione domiciliare a tutela delle persone non autosufficienti.