Incendio all’Università di Tor Vergata: evacuati i laboratori

Apparecchiatura elettrica prende fuoco in laboratorio: paura all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Sul posto anche il Carro per il Rilevamento Radioattivo

Soccorsi incendio a Tor Vergata

Paura questa nell’Ateneo dell’Università di Tor Vergata per un incendio che si è sviluppato a piano terra nel dipartimento di Fisica scatenando la fuga delle persone intente nelle attività all’interno di aule e laboratori.

Apparecchiatura elettrica prende fuoco in laboratorio: paura all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Sul posto anche il Carro per il Rilevamento Radioattivo

E’ iniziata con un allarme fuoco la settimana di Natale all’interno dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dove questa mattina a scatenare il panico è stato un denso fumo e l’odore tossico di apparati elettrici bruciati che ha saturato l’aria della zona circostante la Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

E’ stato qui che intorno alle ore 9,00 è scoppiato un incendio in prossimità del gruppo di continuità, e cioè l’apparecchiatura che viene posta fra la rete di alimentazione ed i dispositivi da proteggere, allo scopo di fornire energia alle apparecchiature anche in mancanza di energia elettrica.

Immediato è scattato l’allarme antincendio nella struttura con la richiesta di aiuto alla Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma che ha inviato presso la facoltà di Fisica in viale Yale numero 1 due mezzi Auto pompa serbatoio con una Carro Autoprotettori, l’Autoscala e infine il Carro per il Rilevamento Radioattivo.

La corsa contro il tempo per evitare il peggio intorno ai locali dove si sono sviluppate le fiamme e cioè il Laboratorio di calcolo a piano terra del dipartimento, dove l’apparecchiatura forse difettosa era stata collocata.

All’arrivo dei soccorritori con le ambulanze dell’ARES 118, sono state avviate le immediate operazioni di evacuazione dei laboratori circostanti il rogo, già invasi del denso fumo che si è sprigionato dalla combustione. Una corsa contro il tempo che ha fatto sì che nessuno restasse ferito né intossicato.

Le forze dell’Ordine intervenute a supporto avvieranno le indagini per escludere che non si tratti di un gesto doloso e per accertare se l’apparecchio fosse nella ottimali condizioni di garanzia e sicurezza all’utilizzo.