Apertura

Fiumicino Tributi, operazione “Setaccio” in corso: il bilancio su evasione e controlli

Territorio passato al setaccio per controllare l'evasione dei tributi. In scadenza la Tari

Operazioni in corso alla Fiumicino Tributi per il recupero dell’evasione. Questo il bilancio, conteggiato proprio in questi giorni, da parte dell’azienda che il Comune ha acquisito in house.

La società ha un nuovo Amministratore Unico. Si tratta di un Generale in pensione proveniente dalla Guardia di Finanza, che svolge il suo incarico (come previsto dalla legge) a titolo gratuito.

Territorio passato al setaccio per controllare l’evasione dei tributi. In scadenza la Tari

Oltre dodicimila evasori totali o parziali individuati con l’operazione “Setaccio”, attualmente in corso, per un accertamento complessivo di 25.805.059 euro evasi tra Imu, Tasi e Tari.

Altri 220 evasori, residenti all’estero ma titolari di immobili nel Comune di Fiumicino, hanno evaso quasi 300mila euro, in totale, per Imu, Tasi e Tari.

La Fiumicino Tributi ha tracciato un anno di attività, proprio nei giorni successivi alla decisione, da parte del Consiglio comunale, di acquisire la società in house. In questo modo si è passati da una gestione misto pubblico privata ad una interamente comunale.

Per quanto riguarda il codice della strada negli ultimi quattro anni la società ha definito circa un milione di posizioni soggettive, con una media quotidiana di oltre 800 pratiche, tra cui circa 800.000 verbali che hanno assicurato, complessivamente, introiti per le casse comunali pari ad oltre 28milioni e 500mila euro.

Ciononostante –spiegano dalla società – resta un consistente arretrato costituito da richieste di sgravio di posizioni debitorie nel tempo pervenute da contravventori per multe, in alcuni casi, già regolarmente pagate negli anni 2015 – 2016 – 2017 – 2018, alle quali vanno ricondotte le legittime lamentele degli interessati, anche di recente giunte, che hanno ulteriormente rafforzato la determinazione della società alla ricerca di ogni realistica soluzione per ovviare ai disagi arrecati all’utenza”.

In corso di svolgimento, inoltre, i controlli sui B&B che, ad oggi, hanno interessato circa 400 soggetti riferibili al comparto economico della ricettività extralberghiera. Altri controlli sono in corso, inoltre, nell’ambito dell’operazione “FUN”, in corso di svolgimento, che riguarda invece l’individuazione di soggetti subentrati nella disponibilità di immobili a persone risultate decedute. Ad oggi l’accertamento di evasione TARI supera i 330mila euro a carico di oltre 130 evasori.

Scadenza Tari

Da segnare sull’agenda la scadenza della quarta e ultima rata della Tari, la tassa destinata a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel Comune di Fiumicino. Si può pagare con PagoPA.

I bollettini erano stati inviati ai cittadini lo scorso mese di giugno. Chi non li avesse ricevuti può richiederli scrivendo a tari@fiumicinotributi.it oppure andando agli indirizzi www.fiumicinotributi.it o www.comune.fiumicino.rm.it, cercare il portale del contribuente e con lo SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) scaricare i modelli di pagamento.

Per tutte le informazioni: www.fiumicinotributi.it – Servizio TARI: 06/65043253 – 06/65043210.

Come e dove pagare? Sul sito o con le app tramite banca o gli altri canali di pagamento. Si potrà pagare con carte, conto corrente, CBILL.

Sul territorio in banca, posta, ricevitoria, tabaccheria, bancomat, al supermercato.