Roma, nuovo blocco degli ambientalisti green. Salvini: “Sono eco imbecilli” (VIDEO)

L'ultimo blocco è toccato a via Salaria. Ambientalisti infuriati contro gli ambientalisti

Eco ambientalisti no stop. Nuovo blocco stradale degli attivisti di Ultima Generazione a Roma. Oggi, lunedì 18 dicembre, è toccato agli automobilisti di corsa sulla Salaria  ritrovarsi la strada sbarrata da una decina di manifestanti seduti sulla carreggiata sventolando slogan e cartelli. Matteo Salvini li ha battezzati poco fa: “eco imbecilli”.

L’ultimo blocco è toccato a via Salaria. Ambientalisti infuriati contro gli ambientalisti

Gli attivisti hanno organizzato l’azione di disobbedienza civile col blocco stradale, intorno alle 9.15, lungo via Salaria a Roma, in direzione centro all’imbocco con via Prati Fiscali.

Nel pomeriggio il commento tagliente di Salvini. “Contro il lavoro, contro la salute, contro il buonsenso – ha scritto il vicepremier e ministro ai trasporti in un post – In attesa degli arresti, in base alle nuove leggi, automobilisti e motociclisti sono fin troppo educati nello spostare questi eco-imbecilli, che con l’ambiente non c’entrano niente”.

Un post quello di Salvini arrivato un’oretta dopo la rivendicazione degli ambientalisti green.

La rivendicazione

Oggi abbiamo bloccato un’arteria di Roma in solidarietà con i lavoratori e le lavoratrici di GKN, dopo che la proprietà ha annunciato i licenziamenti definitivi per il 1° gennaio e i cui dipendenti stanno già manifestando da tempo.

Lo stabilimento GKN ha un piano di rilancio basato su pannelli fotovoltaici e cargo bike e pensato per salvare i lavoratori che invece verranno licenziati presto.

Questa situazione ha avuto un impatto significativo su 500 lavoratori e le loro famiglie.
È allo stabilimento GKN di Campi Bisenzio (Firenze, ndr) che si sono coordinati gli aiuti per le alluvioni di ottobre, a testimonianza del fatto che la solidarietà viene organizzata dal basso”.

“Come per la crisi climaticaaggiungono il nostro Governo ha un solo modo di operare: lasciare sole le persone che hanno bisogno e fare invece gli interessi di multimiliardari. Mentre la povertà sale, i miliardari aumentano i loro guadagni. È questa la democrazia?”

Tra gli ultimi blitz a Roma anche in una chiesa, il giorno dell’Immacolata