Il quartiere di Ostia Ponente avrà una nuova chiesa. Il nuovo tempio sorgerà sul terreno che fu della società di calcio “Rodolfo Morandi” in via Mario Ruta. In cambio dell’assenso, il X Municipio ottiene la cessione dell’area che fu dello skate park destinata a isola pedonale, probabilmente proprio al servizio della erigenda chiesa.
Il X Municipio acconsente alla costruzione della nuova chiesa in cambio dell’area dell’ex skate park “The spot” che diventerà isola pedonale
La Giunta municipale del Decimo ha approvato la proposta di permuta di un’area di proprietà dell’Opera romana per la preservazione della fede e la provvista di nuove chiese per Roma. Nella sostanza il provvedimento assunto dall’esecutivo locale accetta la richiesta del Vicariato romano di poter realizzare una nuova chiesa sul terreno dell’ex campo di calcio della “Rodolfo Morandi” compreso tra via Mario Ruta e via Domenico Baffico. In cambio la Diocesi cede al patrimonio comunale l’area dove per diversi anni ha funzionato lo skate park, tra il campo Morandi e il centro per la formazione professionale “Pasolini”.
Tra i due lotti di terreno era originariamente prevista una strada che collegasse via Marino Fasan e via Domenico Baffico: il nuovo Piano regolatore non prevede più quell’asse stradale. Mentre, al contrario, è stata resuscitata una delibera comunale del lontano 1996 per la quale, nell’ambito della riqualificazione urbana, è prevista una piazza pedonalizzata nel quartiere di Ostia Ponente.
L’accordo, a tutti gli effetti, costituisce il via libera politico alla costruzione della chiesa sull’ex Morandi che andrà a sostituire quella di San Vincenzo de Paoli oggi ospitata nei negozi di via Baffico. Dall’altra parte il Municipio acquisisce un terreno sul quale si impegna e realizzare una piazza pedonale che, verosimilmente, andrà a servire l’accesso della chiesa stessa. Quest’area, come si ricorderà, era stata “occupata” festosamente dai ragazzi del quartiere che per un decennio vi hanno allestito il primo skate park di Ostia, il “The spot”, sgomberato su richiesta proprio dal Vicariato ad agosto 2013.
Il tutto, ovviamente, dovrà essere perfezionato con gli atti conseguenti al Catasto e, soprattutto, con il rilascio della concessione edilizia. Certo è che, sopo voci che davano per abbandonato il progetto della nuova chiesa, l’atto approvato dalla Giunta municipale spegne definitivamente i sogni di quanti speravano in un riuso in termini sportivi sia del vecchio campo Morandi che dell’ex skate Park.