Nel Natale del Comune di Roma c’è anche “Christmas for you”: il programma e a chi è rivolto

Spettacoli teatrali, pranzi di Natale e visite guidate: nel weekend parte il programma del Campidoglio per contrastare la solitudine nelle feste

Nella foto la mostra dei 100 presepi in Vaticano - foto social free

Partiranno da questo weekend le iniziative natalizie del Comune di Roma dedicate alle persone anziane e ai bambini della case famiglia di tutto il territorio capitolino, riunite nella manifestazione “Christmas for you 2023” per trascorrere il Natale in città.

Il programma si svolgerà in sei giorni a partire da venerdì 15 dicembre, tra spettacoli teatrali, eventi food e visite guidate nella città addobbata a festa con la tradizionale esposizione di presepi.

Spettacoli teatrali, pranzi di Natale e visite guidate: nel weekend parte il programma del Campidoglio per contrastare la solitudine nelle feste

Per le feste di Natale a Roma, doppio impegno da parte del Comune quest’anno per promuovere la partecipazione a la voglia di stare insieme con tante iniziative in città per contrastare la malinconia di tante persone fragili, che in questo periodo soffrono la solitudine e si trovano in condizioni di difficoltà.

Un abbraccio simbolico che si rivolge soprattutto agli anziani delle Case di Riposo e ai bambini ospiti di case famiglia e nuclei monoparentali, e che si concretizzerà attraverso tante iniziative e attività per riscoprire il valore e il piacere di stare insieme nel periodo che più di ogni altro ci richiama alla bellezza della condivisione.

Il programma delle iniziative si intitola “Christmas for you 2023” proprio per sottolineare questa dedica speciale e la volontà di mostrare una città così grande come Roma, come il luogo familiare in cui ritrovarsi per le feste, potendo trascorrere una giornata a teatro ed un’altra visitando gli angoli più suggestivi della Capitale illuminati a festa.

Il 15 e il 18 dicembre ad esempio grazie al progetto “Una giornata da non dimenticare”, in collaborazione con Farmacap, centinaia di anziani potranno assistere ad uno spettacolo teatrale, e andare a pranzo insieme in uno storico ristorante del centro di Roma, per poi visitare la splendida esposizione internazionale dei “100 Presepi in Vaticano”, realizzata dal Dicastero in occasione del Natale.

Dopo la passeggiata tra le opere dedicate alla Natività sotto il braccio sinistro del Colonnato del Bernini, in Piazza San Pietro, la visita immancabile alla Basilica di San Pietro.

Sempre lunedì 18 dicembre alle ore 10,00 appuntamento con le emozioni presso l’Acquario Romano in Piazza Manfredo Fanti 47, dove si terrà lo spettacolo di musica e canto realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “Casalotti” che hanno partecipato al laboratorio “Musica insieme”, a favorire dell’inclusione sociale.

Non mancherà poi l’appuntamento con il “Concerto di Natale” in programma per il pomeriggio del giorno 20 dicembre, che si svolgerà presso la Casa di riposo Roma 3 di Via Gioacchino Ventura, 60 a cui seguirà anche un cenone e lo scambio di doni.

Mercoledì 20 dicembre poi, gli auguri di Natale per i bambini finiranno sul palco del Teatro Argentina, dove in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, si svolgerà lo spettacolo “Storie di Natale” di Gianni Rodari con la partecipazione dei bambini ospiti di case-famiglia e di nuclei monoparentali (madri/bambino).

Dopo l’inaugurazione del tradizionale mercatino di piazza Navona, proseguiranno per tutte le feste anche gli spettacoli di burattini per i bambini delle case famiglia che hanno anche contribuito a decorare “L’albero della Pace” con tanti disegni e messaggi dedicati alla fratellanza.