Guida alle iniziative gratuite nel Parco regionale dei Castelli romani, alla scoperta dei segreti nascosti di città e natura
Cinque eventi promossi dal Parco regionale dei Castelli romani e dedicati al Natale, tutti a costo zero. Gli appuntamenti sono in programma questo week end e saranno dedicati ad adulti e bambini.
Ecco un piccolo vademecum con orari, luoghi e riferimenti per le prenotazioni, dove richieste.
Il Parco regionale dei Castelli romani propone, per il fine settimana, una serie di iniziative gratuite che animeranno le atmosfere natalizie della zona.
Un’occasione per immergersi nella natura e andare alla scoperta del territorio, con il coinvolgimento di più cittadine tra laboratori, visite guidate, anche particolari, e mercatini.
A Marino sabato 16 e domenica 17 dicembre l’appuntamento è dalle 11 alle 19 a piazzale degli Eroi con il mercatino di Natale. Saranno presenti i produttori locali e del marchio “Natura in Campo”, cantine vitivinicole del territorio: in programma anche laboratori, degustazioni, visite guidate, artigianato.
Sempre sabato 16 dicembre si terrà un laboratorio di cucina natalizia alle ore 10.30, presso la “Collina degli asinelli” a Monte Compatri. Si tratta di un laboratorio per grandi e piccini per preparare i dolci della tradizione, con tanti consigli per riproporre poi le ricette in occasione delle feste con amici e famigliari. Prenotazioni: 347 9306410 (solo whatsapp).
Un altro appuntamento da non perdere è la visita alla Marino sotterranea sabato 16 dicembre, con la visita guidata a cura dell’Archeoclub Colli Albani. Si andrà alla scoperta del “cuore nascosto della città”, tra centro storico e Gallerie sotterranee. L’escursione è suddivisa in tre turni: ore 10-12-16. Prenotazioni: 333-6723842.
Domenica 17 dicembre l’associazione “Arco di Diana” propone la visita sul tema “Camminare nel bosco è libertà”: alle ore 9.30 appuntamento presso l’Antica Baita di Rocca Priora per la passeggiata che porterà al bosco del Cerquone. Informazioni: 339-6563543.
Tornando a Marino è in programma domenica 17 dicembre un laboratorio di erboristeria applicata. Dalle 11 alle 19 presso il ‘Mercato di Natale del Parco in piazzale degli Eroi. Con i volontari dell’associazione “Natura Semplice” i partecipanti prepareranno degli estratti fitoterapici utili a rafforzare le difese immunitarie. Informazioni: 349 7617705.