Le mura megalitiche che abbracciano il centro storico di Alatri, quasi in un’opera di protezione dei monumenti partita nel passato e che prosegue ancora oggi, rappresentano una delle attrattive di questo bellissimo borgo.
All’interno il visitatore, che già resta a bocca aperta vedendo le mura “ciclopiche”, avrà modo di scoprire la città facendo tappa nei tanti punti di interesse, come l’Acropoli, la Chiesa di Santa Maria Maggiore o quella di San Francesco, la cattedrale di San Paolo, il Palazzo Gottifredo, il Chiostro di San Francesco.
E poi i piatti locali, tutti da gustare, che riportano i sapori e i profumi delle tradizioni locali.
Da vedere ad Alatri: dalle porte della Città all’acropoli
Nel cuore del centro storico di Alatri c’è l’Acropoli. E’ chiamata Civita e si trova sulla sommità del colle su cui sorge la città, a 502 m di altezza.
Attorno alla rocca ci sono le mura ciclopiche, formate da diversi strati di megaliti polimorfici. Nell’angolo sud-orientale vi sono quindici blocchi sovrapposti.
Per quanto riguarda la forma della fortificazione sono state date due spiegazioni, una di tipo archeo-astronomico connettendo il perimetro delle mura con quello della costellazione dei Gemelli durante il solstizio d’estate, l’altra che invece riporta alla conformazione del colle. Da vedere le due porte, quella Maggiore, che rappresentava l’accesso alla città, e la Porta Minore, detta Porta dei Falli o della Fertilità.
Nella parte più alta dell’Acropoli si trovano la Basilica di San Paolo apostolo e il Vescovado, risalenti all’Alto Medioevo. L’importante ristrutturazione settecentesca diede i caratteri attuali alla struttura.
Vi sono conservate, dentro un’antica urna di piombo, parte delle reliquie di papa San Sisto I, santo patrono della Città. Viene omaggiato, con una grande festa, il mercoledì dopo Pasqua.
Il punto di raccordo della vita di Alatri è piazza Santa Maria Maggiore, da dove si dipanano le aperture sulle stradine circostanti. Qui si trovano il palazzo comunale e la chiesa di Santa Maria Maggiore, che risale al V secolo, mentre sul lato opposto troviamo la chiesa degli Scolopi e il palazzo Conti Gentili, dove si può vedere una grande meridiana murale.
Risale al XIII secolo la chiesa di San Francesco, che conserva una teca con il mantello del santo. Dello stesso periodo è Palazzo Gottifredo, che ospita il Museo Civico.
Da vedere anche la chiesa di Santo Stefano, tra il monastero dell’Annunziata e piazza Santa Maria Maggiore, e la chiesa di San Silvestro, che si trova vicino porta San Nicola. Eretta nel X secolo, è una delle più antiche della città.
All’esterno delle mura il castello di Tecchiena, la chiesa di Portadini, nelle immediate vicinanze di Porta San Francesco, il campo di internamento “Fraschette”, smantellato il 29 maggio 1944.
Piatti tipici e ospitalità ad Alatri
Tappa obbligata nell’itinerario all’interno della città di Alatri sono ristoranti e locali dove gustare i piatti che appartengono alla tradizione. Ne abbiamo diversi. Dalle fettuccine ai fini fini, un tipo di pasta simile alle fettuccine ma tagliata, appunto, finissima. E poi la minestra di pane sotto: si fanno cuocere le verdure, i fagioli e le patate, poi si versa il tutto sul pane raffermo precedentemente impiattato.
Da non perdere i dolci, quelli natalizi e non, i quadretti di noci e miele, il panpepato locale. Altri piatti tipici sono i tartalicchi con farina e patate, i cazzacci (piatto che si usava cucinare in tempi lontani e diventato meno abituale), i maltagliati con i fagioli.
Varie sono le possibilità per fermarsi lungo il percorso e degustare dei buoni piatti. Sia il centro storico che l’area suburbana offrono ampie possibilità di scelta. Stesso discorso vale per l’ospitalità notturna, con varie tipologie di offerta, tra cui un albergo, un ostello, 4 agriturismi, 9 b&b.
Informazioni
Per tutte le informazioni di tipo turistico si possono contattare:
- la Pro Loco – via Cesare Battisti 7. Telefono: 0775-435318, mail alatriproloco@libero.it.
- Ufficio cultura del Comune – Piazza S. Maria Maggiore 1 – Centralino: 0775 4481 – Uff. Cultura: 0775 448378 Email: culturaeturismo@comune.alatri.fr.it
Come si arriva
Per arrivare ad Alatri si percorre l’autostrada A1 e si esce a Ferentino. Seguire poi le indicazioni verso la cittadina, che dista dall’uscita una decina di km.