Bombe carta fai-da-te: maxi sequestro a Roma di botti di Capodanno pericolosi

Bombe carta e petardi recuperati su un'auto: due le denunce da parte dei carabinieri

Bombe carta e patardi

Bombe carta fai-da-te e petardi pericolosi. Primo sequestro a Roma di botti di Capodanno a rischio elevato, anzi elevatissimo. Sarebbero dovuti essere maneggiati solo da esperti e invece erano stati costruiti artigianalmente chissà dove e portati in macchina per essere consegnati.

Bombe carta e petardi recuperati su un’auto: due le denunce da parte dei carabinieri

Anche quest’anno, con l’avvicinarsi delle festività natalizie e di fine anno, i carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno messo in atto una serie di verifiche, nel centro storico e nelle periferie della Capitale, volte al contrasto della detenzione e della vendita illecita di materiale esplodente e giochi pirotecnici pericolosi, al fine di prevenire gravi incidenti.

In questo contesto, nelle ultime ore, i militari della Stazione di Roma Tor Bella Monaca hanno eseguito mirati controlli nel quartiere alla periferia est di Roma, che hanno portato alla denuncia di due cittadini romani, entrambi già noti per precedenti reati, e al sequestro di materiale esplodente.

Il sequestro

I carabinieri li hanno fermati per un controllo in via dell’Archeologia mentre erano a bordo di un’autovettura presa a noleggio e li hanno trovati in possesso di 7 bombe carta, costruite artigianalmente, e 16 artifizi pirotecnici categoria F4 (che comprendono fuochi d’artificio che presentano un rischio potenziale elevato e che sono destinati ad essere usati esclusivamente da persone specializzate).

Il materiale esplodente è stato sequestrato e messo in sicurezza con l‘ausilio dei Carabinieri Artificieri del Nucleo Investigativo di Roma.

Entrambi sono ora accusati di fabbricazione o commercio abusivo di materie esplodenti.

Bombe e petardi vietati

Oltre alla “Marcatura CE”, sui fuochi artificiali, infatti, deve essere apposta una delle categorie previste dalla normativa (“F1”, “F2”, “F3” ed anche “F4”). Si tratta di indicazioni che attestano il livello di rischio potenziale e la soglia di rumorosità dei prodotti; in base ad esse si può determinare chi può acquistare ed utilizzare i fuochi d’artificio.

Gli F4 sono i più pericolosi: presentano un rischio potenziale elevato e sono destinati ad essere usati esclusivamente da persone con conoscenze specialistiche.

Riservati esclusivamente ai cosiddetti “pirotecnici abilitati” e cioè a coloro i quali risultano possessori di una specifica abilitazione certificata dal Prefetto, previo esame effettuato davanti ad una Commissione Tecnica appositamente costituita allo scopo.

Questi particolari prodotti sono altamente pericolosi e la loro vendita è assolutamente vietata al pubblico, a prescindere dall’età.