L'azienda ha pubblicato un countdown che terminerà il 14 dicembre
È ufficiale. Threads, la nuova app di Instagram, arriva in Europa e dunque anche in Italia. Sul sito è stato pubblicato il count down ufficiale e sui social di Meta invece è disponibile un ticker e un QR Code per effettuare il passaggio automatico. Ecco come scaricare la nuova app.
La multinazionale di Mark Zuckerberg, già proprietaria di Facebook e Instagram, ha allargato i suoi orizzonti e lanciato una nuova app. Si chiama Threads ed è stata pensata per entrare in concorrenza con Twitter di Elon Musk.
Threads è a tutti gli effetti un’app di messaggistica che si basa su conversazioni testuali prese da Instagram. Gli iscritti, infatti, potranno seguire gli stessi account di IG e parallelamente rispondere ad altri post pubblici, che potranno essere così visti, commentati e condivisi da altri utenti.
Già disponibile in oltre 100 Paesi del Mondo, con qualche mese di ritardo Threads arriva anche nell’Unione europea. Il social di Meta è stato lanciato negli Stati Uniti il 6 luglio 2023, ma non ha superato lo stop del Garante della Privacy irlandese. Ora l’azienda ha pubblicato un countdown che terminerà il 14 dicembre. La data del lancio europeo di Threads.
Threads è un’app satellite di Instagram, che ha già una base di 2 miliardi di utenti attivi. Per iscriversi basta accedere al proprio profilo. Sul sito web della piattaforma raggiungibile dall’Unione Europea è apparso un conto alla rovescia che scade alle ore 12 di giovedì 14 dicembre 2023.
Su Instagram comincia ad apparire agli iscritti un post che, se cliccato, apre ad un biglietto virtuale con scadenza il 14 dicembre. É anche possibile cercare il termine “biglietto” all’interno dell’app per scoprire l’invito digitale a Threads, insieme a un codice QR scansionabile e un orario di lancio.
Threads ha alcune somiglianze con Twitter, come la possibilità di seguire altri utenti e di essere seguiti, usare gli hashtag e interagire apertamente con i messaggi altrui. Tuttavia, il nuovo social di Meta offre anche alcune funzionalità innovative rispetto alla diretta concorrenza della piattaforma di Musk. Per esempio la possibilità di creare gruppi privati, di usare le emoji animate e di accedere ai contenuti esclusivi delle celebrità.