Metro A, passeggeri dimenticati sul treno. Metro C, ferma con bus sostitutivi

L'ultima corsa della Metro A finisce in deposito con tutti i passeggeri diretti a Battistini: l'attesa del macchinista al buio e la sua reazione sono esilaranti

Viaggiatoti dimenticati sul treno della metro A - foto welcome to favelas

Un’altra giornata campale quella di oggi per i viaggiatori che si spostano per la città di Roma con i trasporti pubblici “veloci”. Parliamo delle linee della metropolitana, su cui nelle ultime ore si è registrato anche l’esordio di un disservizio nell’elenco fin troppo ampio di casi, con un treno della Linea A che invece di fermarsi al Capolinea, ha tirato dritto portandosi dietro i viaggiatori fino al deposito.

L’ultima corsa della Metro A finisce in deposito con tutti i passeggeri diretti a Battistini: l’attesa del macchinista al buio e la sua reazione sono esilaranti

Tra ritardi, scioperi, lavori e lunghe attese sulle banchine della metropolitana, il Natale in arrivo nella Capitale non lascia intravedere luce sul fronte delle performance del trasporto pubblico cittadino, che come tutti alla fine dell’anno, è arrivato agli sgoccioli.

Anche oggi immancabile da raccontare qualche disservizio, come quello in tal caso programmato che ha fatto partire dalle ore 20,00 la serie di sospensioni della circolazione ferroviaria, che proseguiranno anche domani, giovedì 14 e il 18 e 19 dicembre, con lo stesso orario e fino al termine del servizio.

Si tratta sostanzialmente di chiusure anticipate del trasporto su ferro della Linea C, che sarà comunque sostituito con bus navette nella tratta Grotte Celoni-Monte Compatri/Pantano.

Una decisione che si sarebbe resa necessaria per consentire lo svolgimento dei lavori di rinnovo dell’armamento ferroviario. Un cantiere che in quattro giorni si auspica possa ripristinare il servizio dei treni sostituito dai famigerati bus navetta, pochi e lenti, dovendo percorrere la tratta che va da Grotte Celoni a Pantano su gomma, e nel caos dell’orario di rientro.

Gli orari del servizio sostitutivo

Secondo questo calendario di lavori, le modifiche orarie comporteranno la partenza dell’ultima corsa da Monte Compatri/Pantano per San Giovanni alle ore 20,00, mentre ad essere limitati saranno i treni provenienti da San Giovanni che raggiungono Grotte Celoni dopo le ore 20.00.

Il servizio di bus sostitutivi nella tratta sospesa effettuerà fermata nei pressi delle stazioni chiuse di Due Leoni/Fontana Candida, Borghesiana, Bolognetta, Finocchio e Graniti, con l‘ultimo bus in partenza da Grotte Celoni alla mezzanotte attenderà l’arrivo dell’ultimo treno della metro C partito da San Giovanni alle 23,30.

Dopo le ore 23:30 e per tutta la notte è invece attivo, come sempre il servizio della linea bus notturna nMC che segue lo stesso percorso della metropolitana fino a Piazza Venezia.

L’ultima corsa della Metro A finisce in deposito con tutti i passeggeri: cosa è successo

Totalmente diverso il “disguido” che è invece accaduto sempre nella serata di oggi su un convoglio della Metro A, dove ad un tratto i viaggiatori pronti a scendere al capolinea, e cioè la Stazione Battistini, hanno inspiegabilmente proseguito il viaggio verso mete sconosciute, provando l’ebrezza di restare al buio nell’ambiente del deposito dei treni.

E’ stato fortunatamente dopo pochi minuti, che il macchinista percorrendo a piedi l’interno del convoglio si è trovato a tu per tu con i suoi passeggeri dell’ultima corsa, che hanno esordito con il classico “Noi saremmo ancora qui”, a cui lui ha risposto alla romana maniera: “Ma che davvero?!”, con tono sorpreso e desolato.

Nel buio a quel punto si è rifatta luce, per rimettere in moto il mezzo e riportare tutti indietro, non senza qualche improperio da parte di qualcuno.