Anche nel Comune di Fiumicino è blocco dei servizi informatici: la PA coinvolta nell'attacco hacker partito venerdì 8 dicembre
E’ stato ufficializzato in queste ore anche dal Comune di Fiumicino, l’effetto devastante di un attacco hacker contro Westpole Spa, il Service Provider e Skill Integrator che fornisce servizi digitali alla pubblica amministrazione in Italia.
Dal giorno 8 dicembre l’attacco che con molta probabilità è di natura ransomware, e cioè un programma informatico dannoso che infettando i server blocca l’accesso ai suoi contenuti, come ad esempio foto, video e file doc, per poi chiedere un riscatto, ha colpito i servizi cloud di Roma e Milano erogati da Westpole, con la conseguenza di aver reso indisponibile la banca dati di alcune PA, tra cui oggi ufficialmente quella di Fiumicino.
Sarebbe dunque un attacco hacker il responsabile dello stato di paralisi dei sistemi server e quelli di storage dell’infrastruttura cloud del Service Provider Westpole, che ha causato il blocco dei sistemi della società Pa Digitale e, di conseguenza, di molti enti locali e nazionali.
Nei giorni scorsi in diversi comuni della Provincia di Roma che si avvale dei servizi erogati da servizi cloud erogati da Westpole gli utenti avevano iniziato a segnalare difficoltà di accesso all’Albo Pretorio, confermati solo in queste ore dal Comune di Fiumicino in una nota:
I primi segnali di blocco erano già avvenuti l’8 dicembre scorso, per cui proprio la Westpole Spa aveva diffuso una mail ai suoi clienti: “Stiamo investigando sulla natura del problema che potrebbe essere riconducibili ad un possibile attacco informatico. Attualmente non abbiamo la possibilità di indicarvi i tempi di ripristino dei servizi”.
Con il passare dei giorni però la situazione è peggiorata con la diffusione dell’infezione. Un brutto segnale che per questo tipo di attacco potrebbe anche significare a breve la richiesta di un riscatto da pagare per liberare i dati delle PA.
Dall’ufficialità dello stato di emergenza informatico, il Comune ha intanto comunicato quali sono i servizi comunali non disponibili, proprio in quanto collegati alle procedure erogate dalla PA Digitale S.P.A, e cioè la società di servizi e applicativi di Westpole.