Roma, per la festa ebraica dell’Hannukkah modifiche alla viabilità e deviazioni di bus in centro

La festa ebraica culmina con l’accensione del candelabro in un’area del Tridente cruciale per il transito di mezzi pubblici e privati di trasporto

Festa ebraica per la Comunità israelitica di Roma che celebrerà l’accensione del calendario delle Sette braccia questo pomeriggio, domenica 10 dicembre, a partire dalle ore 16.00 in piazza Barberini. Per motivi di ordine pubblico e a garanzia dell’incolumità delle persone che prenderanno parte all’evento è stato disposto il divieto di sosta sulla piazza per qualsiasi tipo di veicolo. Non solo le automobili o i mezzi adibiti al trasporto pubblico ma anche per motoveicoli, ciclomotori monopattini e biciclette.

La festa ebraica culmina con l’accensione del candelabro in un’area del Tridente cruciale per il transito di mezzi pubblici e privati di trasporto

I festeggiamenti dovrebbero concludersi intorno alle ore 19.30 con possibili deviazioni o limitazioni di percorso per le seguenti linee bus: C3-52-53-61-62-63-80-83-85-100-160-492-590.

L’Hanukkah conosciuta anche come “festa delle luci” è una ricorrenza che celebra la vittoria del popolo ebraico contro l’esercito dei Seleuci nella sommossa del II secolo avanti Cristo e la successiva riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme. L’evento ha il suo apice nell’adunanza pubblica in programma nel Centro di Roma questo pomeriggio ma ha una durata complessiva di otto giorni e otto notti e viene organizzato in corrispondenza di una data inclusa tra i mesi di novembre e di dicembre secondo quanto previsto dal calendario ebraico. Quest’anno le iniziative collegate ai festeggiamenti dell’Hannukkah hanno avuto inizio il 7 dicembre scorso e proseguiranno sino al giorno 15.

Con quella odierna sono già due, nell’arco di pochi giorni, le manifestazioni che si sono svolte sotto l’egida della comunità israelitica della Capitale. Il 5 dicembre scorso a Piazza del Popolo, con rigide misure di prevenzione antiterrorismo, era infatti stata organizzata un’ampia iniziativa per rimarcare posizioni di ferma condanna in relazione al clima di crescente antisemitismo che si è registrato anche in Europa a valle del conflitto scatenato dall’attacco terroristico compiuto oltre confine da Hamas il 7 ottobre scorso (leggi qui).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.