"Fiumicino Half Marathon": tutto pronto per la XX edizione con due gare su 10 e 21 km di percorso. Le chiusure alla viabilità
Nel periodo natalizio, sul litorale romano la parola d’ordine è ancora una volta Sport, soprattutto se questo significa stare insieme e vivere l’evento di una gara podistica come una grande momento di aggregazione, in cui tutti siamo uguali e accomunati solo dalla voglia di muoverci e condurre una vita sana.
I valori che concentrati in un’unica soluzione, appartengono senza dubbio alla “Fiumicino Half Marathon”, in scena sulle strade della città aeroportuale domani domenica 10 dicembre con le obbligate chiusure alla circolazione collegate alla manifestazione sportiva.
La partecipazione di più di 800 podisti alla XX edizione della “Fiumicino Half Marathon”, che si svolgerà domani domenica 10 dicembre è la conferma che ogni anno per i cittadini, questo è diventato un evento immancabile nella tradizione delle feste di Natale, partite alla grande già ieri con l’accensione dello spettacolo di luci della città dal Borgo valadier.
Figure fiabesche illuminate di notte che di giorno sono ugualmente belle e visibili a fare da scenografia a queste feste di Natale. Lo spettacolo per le strade poi domani mattina con la partenza alle ore 8,45 lo daranno anche tutti questi splendidi atleti con le loro tute colorate e forse con un bel cappello da Babbo Natale a completare il look.
Per la gara organizzata dall’Isola Sacra Ascd dunque è tutto pronto, con il primo raduno degli atleti, fissato alle 7,00 al salone della Parrocchia Santa Paola Frassinetti di fronte il PalaFersini, e un’unica partenza stabilità proprio da viale Danubio, sia per la corsa non competitiva che per quella competitiva.
Il percorso poi come mostra la mappa nella foto in basso, con le relative chiusure lungo il tracciato, è pianeggiante consentendo il massimo della prestazione ai podisti sia per la 21 km, che per la 10 km che ricade all’intermedio in corrispondenza dell’arco d’arrivo.
Come per la scorsa edizione alle ore 7.00 alle ore 13,00 e comunque, fino al termine della manifestazione, dovrebbe essere prevista la chiusura al transito veicolare ed istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, in Via Frassinetti ed in Viale Danubio, presumibilmente nel tratto compreso tra Via Bruno Caleari ed inizio Largo Falcone.
Dall’orario della partenza poi alle 8.45 fino al termine della manifestazione, e limitatamente al passaggio dei partecipanti e per il tempo strettamente necessario, potrebbe ripetersi la disposizione di chiusura al transito veicolare di Viale Danubio, Largo Falcone, Via del Faro, Via G. Giorgis, Via Formoso, Via del Faro, Via Rodano, Viale Danubio, Via Moschini, Via B. Caleari, Via Bezzi, Via Valderoa, Via Maffettone, Via Coni Zugna, Via della Scafa, Ponte 2 Giugno, Viale Traiano.
L’ingresso degli atleti poi, come per la passata edizione sulla pista ciclabile dovrebbe venire confermato all’altezza di Via Pammacchio poi proseguendo fino alla fine del Lungomare, poi Via L. Visentini Via del Faro, rondon di L.go Falcone, Viale Danubio all’altezza del palazzetto, Via Frassinetti, Via Bezzi, Via Trincea delle Frasche, Via Castagnevizza, Via Plezzo, Via Monte Cauriol, Via della Scafa, Via Monte Cadria, Via Costalunga, via Passo della Sentinella, Via Grecchi, Via Scagliosi, Via del Faro, Largo Falcone, Viale Danubio, comprese le strade che intersecano il percorso.
Per tutti gli atleti ci saranno tre postazioni di ristoro durante il percorso delle gare oltre a quello finale per tutti.