Ieri sera (giovedì 7 dicembre) è andata in onda la puntata finale di X Factor 2023, nel corso della quale è stato ufficialmente proclamato il vincitore della 17esima edizione del talent show. Chi tra i concorrenti ancora in gara ha ottenuto il titolo? Sarafine, Maria Tomba, Il Solito Dandy oppure i Stunt Pilots? Vediamo insieme chi ha vinto, la classifica e il riassunto della finale di X Factor 2023.
X Factor 2023: chi ha vinto
Finale X Factor 2023. Ieri sera (giovedì 7 dicembre), dopo un percorso artistico affascinante e pieno di soddisfazioni, quattro concorrenti sono riusciti ad approdare all’ultima puntata. A contendersi il titolo sono stati: Sarafine, Maria Tomba, Il Solito Dandy e i Stunt Pilots. Due nella squadra di Fedez (Maria Tomba e Sarafine) e due in quella di Dargen D’Amico (Il Solito Dandy e il gruppo degli Stunt Pilots).
Dopo una serie di esibizioni, duetti e super ospiti, la conduttrice del talent show, Francesca Michielin, ha letto il nome del vincitore della 17esima edizione di X Factor: Sarafine. La concorrente della squadra di Fedez è stata la più amata del pubblico italiano.
X Factor 2023: la classifica
Sara Sorrenti (in nome d’arte Sarafine), 34enne di origini calabresi, puntata dopo puntata è riuscita a conquistare il pubblico italiano. Vediamo come si sono posizionati gli altri concorrenti di X Factor 2023. Ecco la classifica:
- Sarafine;
- Stunt Pilots;
- Il Solito Dandy;
- Maria Tomba.
X Factor 2023: il riassunto della finale
Nella puntata finale di X Factor 2023, i quattro concorrenti in gare si sono esibiti in tre emozionanti manches. Nella prima, hanno portato un medley delle canzoni che hanno segnato il loro percorso all’interno del talent show. Successivamente, è stato il momento dei duetti: Maria Tomba è salita sul palco con Myss Keta; Sarafine ha cantato con gli Ofenbach; Il Solito Dandy ha accolto sul palco Francesco Gabbani; mentre gli Stunt Pilots si sono esibiti con Omar Pedrini. Nella terza manche, i quattro concorrenti hanno cantato i loro inediti: Maria Tomba con “Crush”; Sarafine con “Malati di gioia”; Il Solito Dandy con “Solo tu”; e gli Stunt Pilots con “Imma Stunt”.
Super Ospite della puntata finale, sul palco della X Factor Arena, è stato Gianni Morandi: l'”eterno ragazzo” della canzone italiana, nei suoi 60 anni di carriera, ha scritto oltre 500 canzoni e venduto più di 50 milioni di dischi.