Il 7 dicembre la diretta di Rai Cultura del Don Carlo di Verdi
Si alza il sipario della stagione 2023/2024 del Teatro alla Scala di Milano. Stasera, giovedì 7 dicembre 2023, sul palco il Don Carlo di Giuseppe Verdi, con la regia di Lluís Pasqual. Nell’articolo dove vederla in diretta tv e streaming.
Il Don Carlo di Giuseppe Verdi inaugura la stagione del Teatro alla Scala giovedì 7 dicembre 2023, con il Direttore musicale Riccardo Chailly sul podio e la regia di Lluis Pascal. Un Don Carlo mai visto. Per la prima volta Rai Cultura riprende in 4K una Prima della Scala per trasmetterla come ormai di consueto in diretta su Rai 1. Avrà quindi una definizione superiore rispetto ai soliti standard televisivi.
Oltre a trasmettere l’opera la Rai racconterà anche ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della Stagione.
Su Rai 1 Milly Carlucci e Bruno Vespa, con collegamenti di Serena Scorzoni dal foyer, condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti. Per Rai Radio3 seguiranno la diretta Gaia Varon e Oreste Bossini.
La nuova stagione lirica del Teatro alla Scala giunge alla sua apertura con “Don Carlo” di Giuseppe Verdi, l’opera inaugurale che vedrà sul palco un cast di fama internazionale, guidato dal Maestro Riccardo Chailly. Con Francesco Meli come Don Carlo, Anna Netrebko come Elisabetta di Valois, Michele Pertusi come Filippo II, b come Principessa d’Eboli, Luca Salsi come Marchese di Posa.
Il programma potrà essere visto in 4K sul canale specifico Rai 4K e sarà trasmesso, dalle 17.45, in diretta anche su:
Come per il Boris Godunov del 2022, anche quest’anno la trasmissione dell’opera sarà corredata dall’audiodescrizione in diretta, grazie alla quale anche le persone cieche e ipovedenti potranno avvalersi di tutte quelle informazioni visive non trasmesse verbalmente. L’intero evento sarà anche sottotitolato su Rai 1.
La prima della Scala sarà fruibile in tutto il mondo sulla piattaforma Medici Tv e sarà proiettata in diretta anche nelle sale cinematografiche di Spagna, Svizzera, America Latina, Australia e Nuova Zelanda e in un network di quindici sale italiane.