Sospensione della distribuzione dell’acqua per interventi di manutenzione straordinaria sulla rete idrica
Sarà una mezza giornata caratterizzata dalla mancanza di acqua per alcuni dei cittadini e degli esercenti che risiedono a Fregene, località situata nel territorio del Comune di Fiumicino. L’entità degli interventi di manutenzione straordinaria sulla rete idrica da parte del gestore nell’infrastruttura, Acea Ato 2, questa volta è tale che l’annuncio la sospensione del flusso idrico per 12 ore, accompagnata dall’abbassamento improvviso di pressione per via della chiusura di una parte di considerevole importanza della stessa rete di distribuzione, è stata anticipata con una nota dall’Amministrazione locale.
Il servizio di distribuzione dell’acqua sarà, in particolare, interrotto nella fascia oraria compresa tra le ore 8.00 e le ore 20.00 di mercoledì prossimo 13 dicembre e questo allo scopo di consentire l’esecuzione di interventi che coinvolgeranno villette, edifici commerciali e abitazioni di Fregene situati nelle seguenti strade:
Per ridurre il disagio agli abitanti Acea Ato 2 predisporrà un servizio di rifornimento idrico supplementare con l’impiego di autobotti che saranno posizionate in viale Nettuno all’angolo con via Cattolica. Chiunque fosse interessato a ricevere ulteriori informazioni e a richiedere per ragioni di particolare necessità e urgenza l’invio di un’autobotte nei pressi della propria residenza potrà contattare il numero verde 800.130.335 oppure visitare il sito internet www.gruppo.acea.it.
In vista del brusco calo delle temperature, previsto per i prossimi giorni, va ricordato che Acea Ato 2 ha, nel frattempo, rinnovato l’invito ai propri utenti a proteggere dal gelo i contatori idrici, mediante coperture provvisorie ma evitando di utilizzare materiali isolanti. I materiali i più adatti, sottolinea la municipalizzata di Roma Capitale, sono il polistirolo e il neoprene o il poliuretano in stato solido, che isolano efficacemente gli apparecchi dall’ambiente esterno. Possono essere utili, inoltre, i materiali di scarto cantieristico, come ad esempio l’isolante termico. Attenzione a non utilizzare giornali o panni in stoffa che, assorbendo acqua e umidità, rischiano di peggiorare la situazione. È importante, infine, proteggere le tubature all’aperto di entrata e uscita dal contatore.