La Regione Lazio premia 12 progetti innovativi: i vincitori tra dispositivi medici e app di apprendimento

Roma, il mondo dell'innovazione si apre ancora una volta alle idee e alla progettualità che viene dalla "strada": i 12 vincitori di "Boost Your Ideas"

Con la nuova edizione di “Boost Your Ideas”, realizzata da Lazio Innova in partnership con Digital Magics, Eni Joule, Geoside, Gruppo FS Italiane, Mylia e Tiscali il mondo dell’innovazione si apre ancora una volta alle idee e alla progettualità che viene dalla “strada” con risultati incredibili anche quest’anno.

Dodici i progetti premiati a Roma in una cerimonia che ha illustrato il merito di alcune della più interessanti creazioni per migliorare concretamente la qualità della vita delle persone anche gravemente disabili. L’edizione appena conclusa intanto lascia già lo spazio alle iscrizioni per la nuova Call delle idee.

Roma, il mondo dell’innovazione si apre ancora una volta alle idee e alla progettualità che viene dalla “strada”: i 12 vincitori di “Boost Your Ideas”

Sul palco del Teatro Ateneo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” spazio allo show delle idee e l’innovazione tecnologica a servizio del miglioramento della qualità delle vita e del lavoro, con la premiazione che si è tenuta oggi dei 12 progetti vincitori della sesta edizione di “Boost Your Ideas”, l’iniziativa realizzata da Lazio Innova in partnership con Digital Magics, Eni Joule, Geoside, Gruppo FS Italiane, Mylia e Tiscali e grazie al contributo di 72 player provenienti dal mondo dell’innovazione, che assegna premi, sia in forma di servizi che di contributi in denaro, alle migliori idee per il futuro.

Anche questa edizione ha vantato una partecipazione incredibile sulla scia della precedenti, che hanno fatto arrivare a oltre 1200 il totale delle candidature ricevute, con 75 progetti vincitori di Boost, a cui si aggiungono per la categoria “Accelerazione di impresa” due i vincitori che si sono aggiudicati 20mila euro ciascuno, sia in servizi specialistici che in denaro

Il primo progetto si chiama REASY, ed è una app che utilizza l’Intelligenza Artificiale per rispondere alle difficoltà di apprendimento delle persone. Quello che in sostanza fa la piattaforma, è digitalizzare il contenuto di un libro, un documento o appunti scritti a mano per renderlo accessibile, attraverso algoritmi di machine learning, che creano mappe concettuali, riassunti, sintesi vocali e tanti altri metodi di supporto alla comprensione.

Mentre il secondo progetto intitolato STIM-PLAVIM, è invece un vero e proprio dispositivo medico brevettato e certificato che associa trattamenti di magnetoterapia ad alti flussi con stimolazione vibrazionale, che può essere utilizzato per il trattamento delle infiammazioni e per favorire il rilassamento muscolare. Una delle sue incredibili applicazioni in tal senso, riguarda le patologie prostatiche benigne, in quanto favorisce l’eliminazione dell’utilizzo dei farmaci e riduce il Prostate Specific Antigen.

Nella categoria “Sviluppo d’impresa” poi sono dieci i progetti che hanno ricevuto un riconoscimento con un premio di 5mila euro ciascuno, oltre ad un percorso di formazione, attraverso il quale poter sviluppare tutti gli altri aspetti del prodotto, dal design al modello di business.

Tra i progetti più meritevoli c’è ad esempio KEYLESS, una efficiente soluzione di autenticazione senza password e privacy-preserving basata sulla biometria multimodale e la crittografia avanzata; o DIGIPET, la ciotola sensoriale che con l’Intelligenza Artificiale monitora H24 i parametri vitali dell’animale cha la utilizza, come se fosse una cartella clinica, che fa al paio con LAMPOVET, la piattaforma digitale per veterinari e proprietari di cani, utile a pianificare terapie e nutrizione su misura.

Tra questi di particolare valore ed importanza in medicina, è anche il VOLKANUS – KEEPSAFE, un dispositivo di limitazione funzionale anticaduta. che permette ad un caregiver di intervenire sul paziente nelle manovre di movimentazione per le cure igieniche.

Mentre sul fronte delle imprese un riconoscimento lo ha ricevuto GODOT, un marketplace territoriale a disposizione dei professionisti per aprire una piattaforme di e-commerce; e  PICK-ROLL APP, l’app che mette in contatto i giocatori di basket, dilettanti e appassionati, superando il confine tra mondo fisico e mondo digitale e BEATY, il portale che mette in contatto gli artisti con i più grandi beatmaker italiani.

Sempre sul tema dello sport poi, vincente è risultata l’idea  ESPORTSVILLAGE, e cioè un centro fitness tecnologico dedicato al mondo eSports (sport elettronici), con palestra, aree attrezzate Sport 4.0, VR/MR e simulatori.

Per la salute è invece TEMPO ad aver conquistato l’attenzione della commissione come white-lable web app 4.0 per comunicare con tempestività nel settore della salute; oltre a Cl-FAST, un dispositivo che consente di misurare ioni cloruro nel sudore, capaci di diagnosticare o gestire la Fibrosi Cistica.

Con il successo di presenze e i risultati ottenuti sono state già aperte le iscrizioni alla settima Call di Boost Your Ideas, che dovranno essere mirati su progetti nei settori ambiente e energia, digitale, cultura e turismo, salute e benessere sociale.

Le candidature dovranno essere inviate entro le ora 12 del 21 dicembre 2023 accedendo al form tramite il link Boots Your Ideas.