Pomezia, sicurezza stradale: nuovo autovelox in via Gronchi

L'autovelox era stato chiesto anche dai cittadini: su quel tratto di strada sono stati diversi gli incidenti

Pomezia, sicurezza stradale: nuovo autovelox in via Gronchi

L’autovelox di via Giovanni Gronchi, a Pomezia, sarà attivo dalle 15 di oggi, mercoledì 6 dicembre. A comunicarlo è l’amministrazione comunale, che avvisa così i cittadini della messa in funzione del nuovo rilevatore della velocità.

 

L’autovelox era stato chiesto anche dai cittadini: su quel tratto di strada sono stati diversi gli incidenti

L’autovelox di via Gronchi, che unisce Pomezia con Torvaianica Alta, era stato chiesto anche dagli stessi cittadini e dai comitati di quartiere, che avevano fatto presente più volte la pericolosità di questa strada.

 

Proprio in questa zona, infatti, si erano registrati diversi incidenti di cui tre con esito mortale, due dei quali su via di Torvaianica Alta e uno nel tratto di via Giuseppe Di Vittorio.

A provocare gli incidenti era stata per lo più l’alta velocità tenuta dai conducenti dei veicoli.

 

Pomezia, sicurezza stradale: nuovo autovelox in via Gronchi
Via Giovanni Gronchi

L’obiettivo non è di repressione bensì di prevenzione degli incidenti stradali dovuti alla velocità che, in Italia in generale, resta una delle prime cause di incidenti sulle strade.  

I limiti di velocità su via Gronchi sono pari a 60 km orari. Per chi trasgredisce ci saranno sanzioni pecuniarie, decurtazione di punti sulla patente di guida e, nei casi più gravi, il ritiro della stessa.

 

La sicurezza dei cittadini è al primo posto – sottolinea il sindaco Veronica Felici –  e gli autovelox svolgono una fondamentale funzione deterrente della velocità, principale causa degli incidenti stradali nella zona, come ci dicono i dati.  Il controllo della velocità, ci tengo a sottolinearlo, avrà come obiettivo finale il rispetto delle norme del codice della strada, un segnale importante di legalità e dell’obbligo di osservanza delle regole a tutela di tutti. Gli eventuali introiti derivanti da sanzioni amministrative, a seguito di eccesso di velocità, saranno infatti destinati al miglioramento della circolazione stradale. Ringrazio la Prefettura di Roma che ha dato una risposta concreta alle esigenze del territorio e soprattutto a quelle avanzate dai comitati di quartiere”.