Il piano rifiuti per le feste di Natale della Capitale: 50 punti di raccolta in più e la lotteria per vincere la spesa

Roma, pronto con il piano rifiuti della feste: raddoppia la raccolta in oltre 750 vie commerciali. Centri AMA aperti a Natale e a Capodanno e ritiro ingombranti su prenotazione

Presentato il piano rifiuti per le feste di Natale - foto archivio

E’ stato presentato ieri in Campidoglio il piano di gestione dei rifiuti potenziato per le festività natalizie nella Capitale, che quest’anno avrà un occhio di riguardo in più sul fronte della raccolta di rifiuti ingombranti, spesso abbandonati proprio tra Natale e Capodanno, per l’incivile usanza di liberarsi delle vecchie cose per strada.

Roma, pronto con il piano rifiuti della feste: raddoppia la raccolta in oltre 750 vie commerciali. Centri AMA aperti a Natale e a Capodanno

Dopo l’annuncio delle nuove gare che con quasi 160 milioni di euro dovranno rifornire la città di Roma di 269 nuovi mezzi pesanti, con relativi servizi di manutenzione per sei anni, e 52mila contenitori di cui oltre 18mila per la carta, in queste ore sul tavolo della conferenza di servizi sui rifiuti al Campidoglio è passato anche il piano rafforzato per le festività natalizie.

Già da qualche giorno sarebbe scattato un test di prova in tutta la città, anche se al momento non con grandi risultati, che si consoliderà con il ponte dell’Immacolata, giorni in cui secondo i vertici Ama, è previsto l’arrivo a Roma di almeno 300mila persone in più che si tratterranno per le festività natalizie con un aumento di circa 15mila tonnellate di rifiuti stimati.

Un calendario di raccolta potenziata in oltre 750 vie commerciali

Per ovviare dunque alla minaccia di un’esplosione di immondizia per strada punti essenziali da non mancare nel piano, saranno l’aumento dei centri di raccolta, e quello del personale per le strade, oltre al potenziamento della raccolta per le utenze non domestiche di bar, ristoranti e negozi e per i materiali ingombranti.

Proprio alle attività commerciali è infatti stato dedicato uno specifico calendario dei servizi di raccolta incrementato, che verrà svolto su 765 vie commerciali per consentire una raccolta giornaliera di imballaggi in plastica e metallo e un doppio passaggio giornaliero per imballaggi in carta e cartone.

Ai Centri di Raccolta già disponibili sul territorio cittadino verrà poi affiancato un piano di presidio e spazzamento che interesserà soprattutto l’area Archeologica, l’area di Castel Sant’Angelo il Lungotevere e le strade consolari e le arterie della grande viabilità.

Per la raccolta di carta e cartone 50 punti di raccolta in più e la lotteria dei rifiuti

Ad essere incrementato sarà anche il servizio di ritiro a domicilio RiciclaCasa e Lavoro e in accordo con COMIECO, anche la raccolta di carta e cartone a cui sarà associata una specifica comunicazione sul corretto conferimento di questi rifiuti.

Dal 27 dicembre al 7 gennaio infatti AMA potenzierà il servizio di raccolta di carta e cartone con l’attivazione di 50 punti di conferimento in più dedicati a questi rifiuti tra sedi di zona e centri di raccolta.

Sulla raccolta della carta e del cartone inoltre, verrà avviata anche un’iniziativa che premia chi porterà negli appositi centri di raccolta proprio questo tipo di propri rifiuti natalizi, e che potrà partecipare ad una Lotteria dei rifiuti, con la consegna di un biglietto numerato che potrà essere estratto per vincere buoni spesa.

La raccolta degli ingombranti contro l’abbandono in strada

Sul fronte della raccolta di rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e speciali, i Centri di Raccolta già disponibili sul territorio della Capitale, a cui si è aggiunto il centro AMA di Casale di Cerroncino, nel VI Municipio, saranno aperti anche il 25 dicembre ed il 1° di gennaio.

Dal 18 dicembre 2023 fino al 31 gennaio 2024 sarà anche possibile usufruire di un servizio potenziato di ritiro a domicilio “RiciclaCasa e Lavoro”, che consentirà di prenotare in modo gratuito il ritiro sul piano stradale di materiali fino a 4 metri cubi per tre volte al mese, e per le utenze domestiche, box e cantine, la richiesta di ritiro di materiali oltre i 2 e fino a 4 metri cubi con appuntamento, in tal caso fino a tutto il mese di febbraio.