Pioggia e temporali in vista: nel Lazio scatta una nuova allerta gialla per il maltempo. Dall’alba di domani bisognerà uscire da casa con l’ombrello, meglio se resistente.
L’allerta emessa dalla Protezione civile: durerà 18-24 ore a partire da domani
L’Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso in giornata un’allerta gialla dalle prime ore di domani, martedì 5 dicembre 2023, e per le successive 18-24 ore.
In base all’allerta meteo si prevedono prevedono sul Lazio precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati moderati.
Il Campidoglio nell’occasione ha ricordato che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.
Queste, invece, le previsioni a livello nazionale, distinte per fasce, elaborate dal sito specialistico 3bmeteo.com
Domani, martedì 5 dicembre
Nord: Grigio al mattino con residue piogge miste a neve a tratti in pianura. Pomeriggio con schiarite sempre più ampie in arrivo sul Nordovest. Temperature in lieve rialzo, massime tra 3 e 6.
Centro: Piogge e rovesci anche temporaleschi su tirreniche e Umbria, in estensione al versante adriatico. Neve dai 1300m. Temperature stabili, massime tra 10 e 14.
Sud: Piogge e temporali su isole e regioni tirreniche, in estensione entro sera fino a Basilicata, Puglia e ioniche. Temperature stabili, massime tra 11 e 16.
Dopodomani, mercoledì 6 dicembre
Nord: Sole prevalente al Nordovest e sulla Lombardia, addensamenti irregolari su Friuli VG, est Veneto e Romagna, senza alcun fenomeno. Temperature in aumento, massime tra 5 e 9.
Centro: Nubi irregolari lungo l’Adriatico con qualche piovasco serale sulle Marche, sole prevalente sulle regioni tirreniche. Temperature stabili, massime tra 11 e 14.
Sud:
Variabilità e qualche isolato piovasco su Adriatico e basso Tirreno, più soleggiato sulle Isole maggiori. Temperature in lieve diminuzione. Massime tra 11 e 14.
L’allerta vento
In una delle ultime giornate di allerta, in particolare per il vento, nella capitale si sono contati decine di alberi caduti. Una giornata nera per Roma che si è chiusa con una vittima e sei feriti.