Un Posto al Sole, trama prossimi episodi 4-8 dicembre 2023: Giulia prova a convincere Rosa: le anticipazioni.
Giulia organizzerà una manifestazione anticamorra con Don Raimondo e proverà a convincere Rosa a partecipare, ma lei non sarà affatto intenzionata a presenziare all’evento.
Giulia e don Raimondo inizieranno la loro manifestazione anticamorra nel centro storico e le loro sentite parole richiameranno sempre più persone, a cominciare da Rosa, la quale, alla fine, deciderà di partecipare. Raffaele sarà pronto ad allestire il presepe di Palazzo Palladini con i suoi assistenti.
Clara Curcio sarà protagonista di un gesto clamoroso. Dopo le ultime minacce di Alberto, la donna deciderà di mettersi in fuga insieme ad Eduardo e porterà con sé anche il piccolo Federico.
Intanto, Rosa rivelerà a Giulia di aver fatto un grande sacrificio rinunciando a Damiano, mentre Roberto e Marina si renderanno conto che tra Ida e Diego sta nascendo un sentimento.
Nunzio e Samuel organizzeranno una “dolce sfida” che, però, potrebbe far perdere il Caffè Vulcano. Poco dopo, Piccirillo, a seguito del confronto con Cammarota, ne avrà anche un altro molto “amaro”, mentre Alberto scoprirà con stupore che Clara è scappata e si attiverà per scoprire dove sia andata.
Dopo aver ascoltato il dialogo fra Espedito e Samuel, Nunzio, si confronterà con Piccirillo e proverà a farlo ragionare. Nel frattempo, Marina e Roberto convinceranno Ida ad allontanarsi da Napoli per Natale.
In seguito, Clara vivrà un momento di profondo sconforto e inizierà a pensare di abbandonare la fuga con Eduardo. Alberto sarà molto preoccupato per Federico e questo spingerà Niko ad offrirgli il suo aiuto.