Sorteggi Europei 2024: La 17esima edizione del Campionato europeo si svolgerà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024. L’Italia di Spalletti (Nazionale campione in carica) si è qualificata in extremis grazie al pareggio a reti bianche contro l’Ucraina. Sabato 2 dicembre 2023, ci saranno i sorteggi e scopriremo con chi dovranno vedersela gli Azzurri. Ecco tutti i dettagli su fasce, regolamento e dove vedere i sorteggi di Germania 2024 in tv.
I sorteggi per la fase a gironi degli Europei 2024, che delineerà il percorso delle 24 Nazionali partecipanti agli Europei di calcio in Germania, è ormai alle porte. L’Italia, nonostante la qualificazione al fotofinish, è chiamata alla riconferma dopo la vittoria a Wembley contro l’Inghilterra.
Sono 21 le Nazionali già qualificate a Germania 2024, alle quali si aggiungeranno le ultime tre che arriveranno grazie ai playoff di marzo. Il format della fase finale sarà lo stesso di Uefa Euro 2020. Le prime due classificate di ogni girone avranno accesso agli ottavi di finale insieme alle quattro migliori terze.
Il torneo proseguirà a eliminazione diretta con ottavi di finale, quarti di finale, semifinale e finale. I tifosi delle Nazionali qualificate alla fase a gironi attendono con ansia il sorteggio, che andrà a comporre 6 gruppi di 4 squadre ciascuno. Le prime due di ogni girone e le migliori quattro terze si qualificheranno agli ottavi di finale.
I sorteggi sono previsti per sabato 2 dicembre 2023, alle 18:00, presso la sala concerti Elbphilharmonie di Amburgo.
Il sorteggio sarà trasmesso qualche minuto prima delle 18 in chiaro su Rai 2, su Sky Sport e in alternativa, è possibile collegarsi con le piattaforme streaming di RaiPlay e Now o tramite il sito web dell’Uefa.
Prima del sorteggio, le squadre saranno assegnate a una delle quattro fasce (1, 2, 3, 4) in base ai risultati nella fase a gironi di qualificazione. La Germania ospitante è testa di serie in fascia 1 ma non viene sorteggiata, perché viene assegnata automaticamente al Gruppo A. Le tre vincitrici degli spareggi vengono assegnate alla fascia 4.Le altre 20 contendenti sono state assegnate a una fascia in base ai risultati nelle qualificazioni.