A Ostia l'Open Day "Caro Babbo Natale, quest’anno regalami tanta salute!": scopri tutte le offerte di screening oncologici a cui partecipare senza prenotazione
Il nuovo Open Day dedicato alla salute della Asl Roma 3, ha veramente tutte le caratteristiche di un dono natalizio, non solo un momento che l’azienda sanitaria locale dedica agli utenti, ma anche un grande regalo da fare a se stessi con il solo sforzo di partecipare a attendere il proprio turno per effettuare una o più visite tra le offerte attive di screening.
Per questo il 18 dicembre prossimo alla casa della Salute non mancherà nessuna delle offerte attive per la prevenzione oncologica, dallo Screening del colon-retto a cui potranno partecipare sia uomini che donna tra i 50 e i 74 anni di età, allo Screening della cervice uterina per le donne dai 25 ai 64 anni di età; e lo Screening mammario per donne dai 50 ai 74 anni.
La grande novità di quest’anno poi, nell’evento già arrivato alla quarta edizione, dopo la prima eroica iniziativa intrapresa da Asl in piena pandemia, per mandare il messaggio è anche con il Covid la prevenzione oncologica non poteva restare indietro, è l’integrazione delle visite con uno specifico screening per la prevenzione dei tumori del testicolo.
“In tal caso – spiega la Dott.ssa Maria Rita Noviello, direttore della UOSD screening oncologici e promozione della salute e stili di vita – il pacco dono saranno delle visite mediche chirurgiche per uomini di una fascia di età molto ampia, e cioè dai 15 ai 50 anni. Una visita necessaria per un rischio di cui poco si parla, visto che tra i tumori maschili quello al testicolo è uno dei tumori più comuni negli uomini anche giovani”.
Lo screening offerto agli utenti comporterà la visita con un chirurgo dell’Ospedale Grassi di Ostia, che verrà corredata da un’ecografia testicolare che può evidenziare la presenza di noduli.
Una risposta immediata dunque che a quel punto, nel caso in cui il chirurgo lo ritenga necessario, significherà la presa in carico del paziente da parte di Asl Roma 3, e la pianificazione dell’iter di approfondimento clinico e strumentale.
La visita con il medico sarà anche un’occasione per informare l’utente sull’importanza della palpazione testicolare, con una tecnica mirata all’individuazione dei noduli.
Anche in questa quarta edizione dell’evento “Caro Babbo Natale, quest’anno regalami tanta salute!”, per tutta la giornata di prevenzione oncologica dalle ore 9,00 alle ore 17,30, l’accoglienza degli utenti sarà a cura delle volontarie dell’Associazione Oncologica del Litorale “Albero delle Molte Vite”.
L’accesso alla giornata di screening è riservato agli appartenenti alla Asl Roma 3, e si svolgerà senza appuntamento.