Apertura

Civitavecchia, rassegna musicale e degustazioni natalizie al Museo Archeologico: il programma

Si inizia domenica 3 dicembre tra musica, storia e le dolci tradizioni di Civitavecchia

Il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia ospiterà la seconda edizione di “Uniti per la cultura: connubio tra musica e storia”. Si tratta di una rassegna organizzata dalla Pro Loco, che prevede tre appuntamenti a partire da domenica 3 dicembre.

In programma, inoltre, delle degustazioni di biscottini natalizi della tradizione civitavecchiese.

Si inizia domenica 3 dicembre tra musica, storia e le dolci tradizioni di Civitavecchia

La rassegna “Uniti per la cultura: connubio tra musica e storia”, in programma al Museo Archeologico Nazionale, inizierà domenica 3 dicembre alle ore 11 con il concerto del Quartetto della Filarmonica di Civitavecchia, composto dai violinisti Corrado Stocchi e Monica Castorina, da Maria Letizia Beneduce alla viola e Manuel Perez al violoncello.

Il secondo appuntamento si svolgerà venerdì 8 dicembre. Il titolo è “Chitarre per la pace” ed è un incontro musicale con la classe di chitarra di Simonetta Camilletti del Conservatorio Santa Cecilia. Verranno eseguiti, tra gli altri, brani di Bach e Barrios.

Il terzo e ultimo appuntamento è in programma il 17 dicembre quando si esibirà il trio d’archi della Filarmonica di Civitavecchia.

Oltre a musica e storia, ci sarà anche occasione di degustare, al termine dei concerti, i biscottini, anzi “le biscuttine”, dolci tipici tradizionali natalizi civitavecchiesi. In questa occasione saranno realizzati con tre ricette diverse e la Pro Loco ha coinvolto i ragazzi e le ragazze dell’istituto superiore Stendhal- Lucio Capannari.

Partendo dalla tradizionale ricetta fatta con uova, frutta secca e candita, cioccolato fondente a pezzetti, cacao amaro e alcuni liquori, nel corso degli anni ogni famiglia ha poi realizzato delle varianti in base ai propri gusti. E anche in occasione degli appuntamenti al Museo si potranno assaggiare le biscuttine realizzate in modi diversi.

La rassegna intende celebrare, grazie all’accordo di collaborazione sottoscritto con la Direzione Museale del Lazio, l’incontro tra la musica e la storia. L’offerta natalizia della Pro Loco prevede anche l’allestimento del presepe vivente “Seguendo la Cometa” e l’iniziativa “Il Natale è la storia più bella”, i cui dettagli saranno resi noti a breve.

Visto il grande successo dello scorso anno – dichiara la Presidente della Pro Loco Maria Cristina Ciaffiabbiamo inteso riproporre una nuova edizione, sempre sotto la guida e Direzione Artistica del M° Corrado Stocchi, di concerti ed incontri musicali, che sarà ugualmente apprezzata dal pubblico”.

Il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia è lieto di ospitare anche quest’anno una manifestazione che crea un piacevole connubio tra arte e musica, in un periodo come quello natalizio – afferma la direttrice, Lara Anniboletti E’ uno dei progetti in collaborazione con la Pro Loco, una sinergia affermata che ha permesso la creazione di eventi di vario genere, di valorizzare il museo e renderlo un luogo aperto e fruibile dai cittadini e dai turisti”.