Artena, festival di Natale nel borgo pedonale più grande d’Europa: il programma

“Artena Città presepe” offre un ampio programma di eventi dedicati per il Natale a tutte le fasce di età

Cantine e mercatini ma anche sfilate, sbandieratori e zampognari. Sono solo alcuni degli eventi inclusi nel programma del festival di Natale ad Artena, l’antico borgo medievale dell’hinterland capitolino che è anche il comune completamente pedonalizzato più grande d’Europa.

“Artena Città presepe” offre un ampio programma di eventi dedicati per il Natale a tutte le fasce di età

Le manifestazioni che andranno in scena anche nei giorni feriali per concentrarsi soprattutto nei fine settimana inizieranno l’8 dicembre e si concluderanno il 6 gennaio del prossimo anno (accedi al programma competo). Il palinsesto si rivolge a tutte le fasce ed è caratterizzato dal fatto di essere una festa che consente ai visitatori di camminare per i viottoli e le strade di un Paese in cui è vietato l’uso di qualsiasi tipo di veicolo e che durante le festività assume l’aspetto di un grande presepe a cielo aperto.

Un presepe dove sono, tra l’altro, presenti una cinquantina di cantine in cui è possibile degustare vini e delizie culinarie locali.

Artena Città Presepe” offrirà appuntamenti stabili, come l’esposizione degli abiti storici cuciti a mano a cura dell’Ente Palio nel suggestivo Palazzo del Governatore e che sono gli stessi che vengono utilizzati in occasione del corteo storico che rievoca la visita di Papa Paolo V al feudo monfortino avvenuta nel 1615. Tutto dedicato ai minori invece l’“ufficio postale” situato in vicolo Cecalotti da cui potranno essere spedite le letterine indirizzate a babbo Natale.

Si seguito una sintesi dei principali aventi che si susseguiranno dall’8 dicembre in avanti con l’”ouverturefissata alle ore 16.00 per lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici Alfieri del Cardinal Borghese e la banda Musicale della città di Artena. Il 10 dicembre ci sarà la possibilità di effettuare una visita guidata del centro storico della cittadina con partenza alle ore 10.00 da piazza della Vittorio, mentre alle ore 16.00 in piazza Galilei sarà organizzata dall’Associazione Genitori di Artena il gioco della “pesca cieca”.

Alle 17.30 Concerto Candle light presso il Granaio Borghese con il maestro Fabbri alla chitarra classica seguito da un’esibizione dedicata alle melodie natalizie per voce, pianoforte e quartetto d’archi. Il tutto rigorosamente a lume di candela a cura del Consorzio Castelli della Sapienza.

I visitatori avranno l’imbarazzo della scelta tra concerti jazz, visite guidate e sfilate degli zampognari per il centro storico

Il 16 dicembre ritrovo per tutti gli amanti delle due ruote alle ore 17.00 in piazza Galileo Galilei per una sfilata dedicata alla “Banda di Babbo Natale in motocicletta” che arriverà sino a piazza della Vittoria. In chiusura di giornata il concerto dell’H2O Acoustic Trio in piazzetta Cavour (17.30).

Il 23 dicembre alle 17.15 nuovo appuntamento musicale con il concerto Jazz de i Triofon presso la scalinata di Santa Croce a partire dalle 17.15 e poi per chi avesse voglia di sgranchirsi e gambe nel giorno della natività sarà possibile visitare i presepi e le mostre collocate nei vari palazzi del borgo antico.

Le iniziative ripartiranno il 26 dicembre alle 16.00 con le melodie tipiche degli zampognari che sfileranno con le loro cornamuse per il centro storico, mentre il 27 dicembre sarà la volta di un’esibizione interamente dedicata ai più piccoli dalle ore 16.00 in piazza Galilei con un evento organizzato dal Consorzio Castelli della Sapienza.

Il sipario su “Artena città presepe” calerà il giorno dell’epifania quando alle 17.30 da piazza della Resistenza a Piazza della Vittoria sarà in programma la Sfilata dei Re Magi e delle Befane.