Apertura

Open Day Carta d’Identità Elettronica: sportelli aperti nel weekend in questi Municipi

Open day Carta d'Identità Elettronica: solo per questo weekend saranno accettati anche utenti senza prenotazione. Come fare

Sono stata pubblicate in queste ore tutte le sedi prescelte per la prossima apertura straordinaria degli sportelli anagrafici, per la richiesta della Carta d’Identità Elettronica nel weekend.

Da domani sarà attiva la consueta modalità di prenotazione, che con l’integrazione dell’offerta di municipi, consentirà di effettuare le pratiche in 8 sedi municipali, oltre agli ex PIT e la nuova sede preposta a Via Petroselli 52.

Open day Carta d’Identità Elettronica: solo per questo weekend saranno accettati anche utenti senza prenotazione. Come fare

Nonostante si conoscano già date e luoghi del prossimo Open Day Carta d’Identità Elettronica, bisognerà comunque aspettare domani venerdì 1 dicembre, per accedere alle prenotazioni online per rinnovare la Carta d’Identità e chiederla in formato elettronico.

Un’occasione che da qualche ora è passata dal solo giorno di sabato 2 dicembre, con il ricevimento degli utenti in ben otto sedi del Comune di Roma, e cioè negli sportelli anagrafici dei Municipi II, III, V, VIII, IX, XI, XIII e XV ex PIT e a Via Petroselli; all’integrazione con la giornata di domenica 3 dicembre.

In questa giornata, le pratiche si potranno finalizzare esclusivamente nei tre chioschi ex Punti Informativi Turistici di Piazza di Santa Maria Maggiore, Piazza delle Cinque Lune e Piazza Sonnino e il nuovo punto di rilascio di Via Petroselli 52, in tal caso negli orari che sabato 2 dicembre saranno dalle 8.30 alle 16.30, e domenica 3 dicembre dalle 8.30 alle 12.30.

Sarà aperto in modalità straordinaria lo Sportello Anagrafico del II Municipio di Roma Capitale nel cui territorio rientrano i quartieri: Parioli, Flaminio, Salario, Trieste, Nomentano, Tiburtino e Pinciano.

Ci si dovrà recare presso la sede di via Dire Daua numero 11 dalle ore 8.30 alle ore 13.00 dove come sempre sarà possibile richiedere unicamente il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche (CIE) con ticket di prenotazione alla mano.

Questi vale naturalmente anche per gli altri municipi che da oggi partecipano al prossimo Open Day:

  • il Municipio III con sede di Via Fracchia 45, aperto sabato 2 dicembre dalle ore 8.00 alle 13.00;
  • il Municipio V con sede di Via di Torre Annunziata 1, aperto sabato 2 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 13.00;
  • il Municipio VIII, con sede in Via Benedetto Croce 50 aperto sabato 2 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 15.30;
  • il Municipio IX, con sede in Viale Ignazio Silone, Primo Ponte, aperto sabato 2 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 16.30
  • il Municipio XI, con le sedi di Via Mazzacurati 69 e di Via Portuense 579, che saranno aperte sabato 2 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 16.00
  • e il Municipio XIII, con sede in Via Aurelia 470, e che sarà aperto sabato 2 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 13.30
  • il Municipio XV, con sede di Via Enrico da Bassano 10, aperto sabato 2 settembre dalle ore 8.30 alle ore 15.30

La possibilità di prenotare gli appuntamenti per questo Open Day, partiranno  venerdì 1 dicembre alle ore 09.00, accedendo alla piattaforma Agenda CIE.

Per il primo Open Day di dicembre oltre 1100 saranno le pratiche di richiesta garantite dal Comune per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica.

In via straordinaria secondo la nota presente sul sito del Comune di Roma, questo weekend saranno accettate anche persone senza appuntamento, al momento per un numero massimo di 20, ed in tal caso, gli interessati dovranno presentarsi alle ore 8.00 per comunicare il proprio nominativo ed essere inseriti in elenco, con suddivisione per fascia oraria.