Arriva in queste ore l’annuncio dell’indizione di una nuova gara per gli interventi di riqualificazione della Stazione Pigneto. Con la nuova lettera inviata da RFI a tutte le imprese però c’è una novità per mezzo della quale la Stazione Appaltante sta cercando stavolta di finalizzare la gara, andata già deserta due volte.
Nuova stazione del Pigneto, RFI ci riprova: le aziende invitate per la terza volta a formulare le offerte con una chance in più
Sulla riqualificazione del Pigneto RFI ci riprova. Le azienda inserite nel sistema di qualificazione della Stazione Appaltante sono stata infatti interpellate di nuovo a formulare delle offerte, un invito che stavolta concede una possibilità in più.
Mentre non cambia l’importo complessivo dell’appalto, che resta quello già contenuto nel precedente avviso di 116.731.143,91 euro, a poter cambiare stavolta è l’offerta che può essere anche al rialzo, ma con la facoltà che RFI si riserva di accettare, nei limiti delle disponibilità di budget.
Un tentativo che non è detto possa determinare realmente una differenza rispetto alle precedenti procedure andate deserte, per ben altri motivi, e che riguardavano sostanzialmente i tempi di consegna.
Nulla su questo fronte è cambiato in questa ulteriore ed estrema sollecitazione al mercato, che evidentemente non ha ancora una volta tenuto conto dei “suggerimenti” compatti di cittadini, comitati di quartiere e una delegazione di consiglieri comunali e municipali impegnata a ribadire il valore di un intervento che per il Pigneto, non deve per forza rispettare delle date, ma realizzarsi.
Nonostante l’ormai appurato limite concettuale che è l’obiettivo Giubileo 2025, l’indizione di questa nuova procedura viene presentata come momento di massima attenzione e impegno profusi dalla società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, per realizzare quest’opera importante per la mobilità pubblica della Capitale.
Vedremo come va a finire, mentre anche in termini di step, gli interventi di riqualificazione del nodo di interscambio di Pigneto non cambiano di una virgola, prevedendo, in questa prima fase, la realizzazione della fermata sulla FL1/FL3 con parziale copertura trasversale del vallo in corrispondenza della fermata, che saranno completati entro l’inizio dell’estate 2025.