Apertura

A Ostia visite, farmaci e tamponi gratuiti per la “Giornata della salute”: luogo e orari

L'iniziativa della "Giornata della salute" è rivolta a tutte le persone in difficoltà, che potranno accedere ad una serie di servizi gratuiti

Ad Ostia, nel prossimo fine settimana, l’appuntamento è con la Giornata della salute. Si tratta di un evento organizzato dalla Elemosineria apostolica in collaborazione con Regina Pacis e le altre parrocchie del territorio. Vediamo, nel dettaglio, a chi è rivolta l’iniziativa, il luogo e gli orari.

L’iniziativa della “Giornata della salute” è rivolta a tutte le persone in difficoltà, che potranno accedere ad una serie di servizi gratuiti

L’appuntamento con la “Giornata della salute” è in programma nella mattinata di domenica 3 dicembre. Alle 7 partiranno dal Vaticano un camper e un’ambulanza con una decina di medici a bordo. Ci saranno anche un ottico, un neurologo, un pediatra, un dermatologo. A disposizione un ecografo portatile per esami in loco.

La “Giornata della salute” è rivolta a tutte le persone che non sono in grado, per vari motivi, di far fronte alle spese mediche o a piccoli esami, e nasce nell’ambito della Elemosineria apostolica e dell’ambulatorio del Vaticano.

Il team arriverà verso le otto in piazza Regina Pacis dove sarà montata anche una tenda chiusa per consentire di effettuare gli esami ottici. Si potranno fare tamponi per il Covid-19 e vaccini antinfluenzali. Saranno inoltre distribuiti farmaci a chi ne avrà necessità.

Previsto l’arrivo del cardinale Konrad Krajewski.

Alle 8 l’inizio della distribuzione dei numeri per prenotare la visita, o il test a cui ci si deve sottoporre, e un breve momento di preghiera.

Ad accompagnare le persone in attesa, offrendo loro aiuto nei vari spostamenti, saranno gli scout di Torvaianica e Regina Pacis. Le parrocchie offriranno la colazione e il pranzo ai presenti.

L’iniziativa terminerà intorno alle 12.30 per cui, presumibilmente, la distribuzione dei numeretti avverrà fino alle 11.30 circa.

Quella di domenica 3 dicembre sarà la prima edizione della “Giornata della salute” ma l’iniziativa potrebbe, in futuro, essere svolta anche in altri punti della Città dando regolarità a questo evento.

I centri Caritas, nei giorni scorsi, hanno lavorato per individuare persone che possano avere bisogno di un’assistenza di questo tipo ma ci si potrà presentare anche direttamente sul posto.