L’Alberone illuminato: si accende il Natale di Tivoli

L'Alberone l'anno scorso era rimasto spento: ora tiburtini in festa

L'Alberone di Tivoli
L'Alberone di Tivoli durante l'accensione delle luminarie. Foto Canaledieci

L’Alberone accende le sue luci scintillanti per il Natale 2023. Tivoli è pronta per le festività natalizie. Gli occhi dei tiburtini, infatti, sono tutti puntati sull’albero simbolo nel cuore della città in vista del Natale, dopo l’inverno buio del 2022 con l’Alberone spento perché malato.

L’Alberone l’anno scorso era rimasto spento: ora tiburtini in festa

A Tivoli è bastata l’accensione delle sue prime luci, sistemate a pioggia (vedi la foto di copertina), a scaldare l’atmosfera.

Per la Città dell’Arte l’Alberone è una vera e propria istituzione, un punto di ritrovo da generazioni per studenti e comitive.

E’ un Cedro Libanese con almeno 80 anni alle spalle, un esemplare monumentale che regna all’ingresso della città.

Nel Natale l’Alberone è rimasto spento perché malato, al suo posto è arrivato un albero sintetico che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Proietti ha noleggiato al costo complessivo di 12 mila 200 euro. Un albero di effetto sistemato a piazza Garibaldi di fronte alle Scuderie Estensi che però non ha avuto lo stesso effetto per i tiburtini.

Quest’anno una ditta ha proceduto a eliminare tutte i resti di vecchie luminarie che intrappolavano i rami e sistemato le nuove con la massima accortezza nei confronti dell’albero più amato di Tivoli.

Il Mondo di Babbo Natale

Il Natale lungo di Tivoli entra davvero nel vivo. Fino al 6 gennaio 2024 tra piazza Garibaldi e il centro storico la Città dell’Arte ospiterà il Mondo di Babbo Natale, che col suo trono, il lettone, le renne si è trasferito già dal 18 ottobre nelle scuderie estensi.

Divertimento  assicurato per grandi e piccini con l’annessa pista di pattinaggio sul ghiaccio ed il trenino di Natale.

La manifestazione natalizia, organizzata dalla Planner Srl, patrocinata e promossa dal Comune di Tivoli, grazie anche alla collaborazione con l’Unione Commercio e Turismo, porterà in città un’atmosfera fiabesca, ricca di gioia e divertimento per grandi e piccini.